PowerVR G6630 è la GPU bomba per smartphone e tablet

Imagination Technologies ha annunciato la Serie6 dei suoi chip grafici per smartphone e tablet. La soluzione più potente, chiamata G6630, sarà fino a sessanta volte più veloce rispetto all'attuale gamma di proposte.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Le GPU mobile PowerVR Serie6 sono fino a 60 volte più veloci rispetto alla generazione precedente. L'annuncio arriva direttamente da Imagination Technologies, che progetta questi chip. I processori grafici basati sull'architettura "Rogue" nell'incarnazione più potente G6630 dispone di sei cluster disattivabili a due a due in base al livello di carico.

"Le GPU PowerVR Serie6 offrono capacità di calcolo che vanno dai 100 GFLOPs a oltre 1 TFLOPs (…) e sono pensate per essere integrate all'interno del mercato sempre in rapida crescita di smartphone, tablet, PC, console e TV", scrive Imagination Technologies.

"Tutti questi chip saranno compatibili con OpenCL 1.x, Renderscript Compute, DirectX 10, OpenGL ES 3 e precedenti. Alcuni processori grafici integreranno anche il supporto alle librerie grafiche DirectX 11.1", continua l'azienda.

A detta di Imagination Technologies la famiglia PowerVR Serie6 stabilirà nuovi record nei benchmark ed allo stesso tempo riuscirà ad adattarsi al meglio a ogni scenario d'uso in cui sarà integrata. L'azienda non ha comunicato quando questi chip arriveranno sul mercato, ma probabilmente dovremo attendere ancora diversi mesi, come abbiamo già scritto lo scorso gennaio.