Android

Prenotare le vacanze? In Italia si fa da smartphone

Gli italiani sono gli utenti più attivi da mobile a livello europeo per le ricerche legate al mondo dei viaggi. A dirlo è un report pubblicato da eDreams ODIGEO in occasione del Mobile World Congress 2017. La società di viaggi online ha sottolineato che sulla propria piattaforma gli Italiani utilizzano soprattutto smartphone e tablet preferendoli al classico PC.

edreams dispositivi

 

Secondo i dati eDreams, la media generale degli utenti che prenota un volo tramite smartphone è del 21%. Nel corso DEL 2016 dei 17 milioni di clienti eDreams il 30% ha effettuato una prenotazione da smartphone. Le percentuali di utilizzo dei dispositivi mobile aumentano se si considerano i viaggi last minute. Il 40% degli utenti ha effettuato un viaggio entro sette giorni dalla prenotazione mentre il 50% degli utenti ha soggiornato in un hotel prenotato nella settimana precedente.

 

L'Italia si posiziona così al primo posto della classifica con un incremento dell'utilizzo dello smartphone in questo settore del 26%. Al secondo posto troviamo la Germania con il 24% mentre all'ultimo gradino del podio la Spagna con il 18%.

edreams top3

L'utilizzo dello smartphone avviene per le diverse fasi della pianificazione di un viaggio. La fase iniziale è quella di scoperta nella quale si ricercano le possibili destinazioni. Una volta fissata la meta, gli utenti effettuano da mobile le prenotazioni dei voli e degli alloggi. Durante la vacanza stessa, si utilizza lo smartphone per cercare informazioni utili relative alla vacanza. Infine, una volta tornati a casa, si condivide la propria esperienza attraverso le recensioni.

Il motivo di questo incremento è legato alla semplicità di utilizzo e all'immediatezza. Secondo Marcos Cuerrero, Chief Retail & Product Offer, il risultato è stato possibile grazie al lavoro svolto dagli sviluppatori eDreams ODIGEO nel settore mobile. Per prenotare un volo diretto attraverso la piattaforma eDreams serve un minuto e mezzo. Per un volo e un hotel ci si impiega quattro volte meno tempo rispetto agli altri servizi.

edreams top destination

Inoltre lo smartphone permette di racchiudere in un unico luogo tutto ciò che è necessario. Carta di imbarco, notifiche sullo stato dei voli, sistemi di pagamento, sono tutti lì a portata di click. Per questo la società ha intenzione di migliorare ancora il proprio approccio mobile friendly, offrendo ai clienti un servizio sempre più immediato e sicuro.