Prenotazione online per il Colosseo: bagarini disoccupati?

La Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma entra nell'era hi-tech e consente ai visitatori del Colosseo di entrare senza fila: basta usare il QR Code.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Ave, Caesar, da oggi al Colosseo si entra pagando con smartphone e QR code. Un piccolo passo per la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma, ma un grande balzo per le migliaia di persone che ogni giorno dell'anno, con il sole o con la pioggia, si mettono in coda per ore e ore per visitare il più grande anfiteatro del mondo.

La media dei visitatori del Colosseo è di sette-ottomila al giorno, con punte massime di venti-ventiquattromila e punte minime di tre-quattromila. E così, per evitare file e guadagnare tempo, adesso il biglietto si può comprare all'ultimo minuto. Basta un telefono collegato a Internet.

Colosseo 2.0

Come funziona? Il QR code è dappertutto, esposto nei cartelloni davanti all'Anfiteatro Flavio e lungo il percorso delle file per la biglietteria tradizionale. Se si decide di evitare lo sportello e guadagnare tempo, si scansiona il codice e si accede a una pagina web dedicata e predefinita per dispositivi mobili, attraverso cui acquistare il biglietto con carta di credito (Visa – Mastercard). Al costo (12 euro intero, 7,50 ridotto) si aggiunge un diritto di prevendita di un euro.

Con il QR Code si entra senza mettersi in fila

In pochi secondi sullo smartphone  arrivano la conferma dell'avvenuta transazione e il biglietto elettronico con il quale si può entrare nel monumento attraverso un varco dedicato, senza dover stampare nulla. La soluzione Mobile Ticketing si basa sulla piattaforma multicanale SnApp di VGS ed è accessibile da tutti i cellulari smart con accesso a Internet.

Era da anni che si aspettava una soluzione per velocizzare le code e combattere il conseguente fenomeno del bagarinaggio. Chiunque abbia visitato il Colosseo sarà stato senz'altro avvicinato da quegli strani personaggi che sussurrano skip the line, salta la fila e propongono di comprare il biglietto a 35 euro, cioè tre volte più del normale. Ave, QR code.