Prese HDMI su telefonini e videofonini

I telefonini dotati di fotocamera o videocamere saranno presto dotati di una porta HDMI. Grazie alla High Definition Multimedia Interface sarò possibili visualizzare e trasferire contenuti ad Alta Definizione rapidamente e alla massima qualità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Presto i telefonini dotati di fotocamera o videocamere avranno la loro bella porta HDMI. Questa sarà certamente poco utile in ingresso, viste le dimensioni limitate degli schermi dei dispositivi portatili. La vera novità sarà la possibilità di riprodurre con semplicità le foto e i video ripresi con i telefonini su grandi schermi, grazie a un solo cavo.

Videocamere, telefonini e videofonini dovranno sottostare alle stesse regole di certificazione in uso per televisioni ad alta definizione, decoder e lettori vari. Ci sarà allo stesso modo una royalty da pagare, nella misura di 4 centesimi di dollaro per ogni porta usata. I dispositivi portatili con HDMI in compenso avranno un collegamento da 2,25 Gbps per un consumo di circa 60 milliwatt. Siccome il protocollo usato sarà lo stesso delle applicazioni più grandicelle, anche i cellulari con HDMI offriranno supporto pieno a HDCP High-Bandwidth Digital Content Protection), la tecnologia di cifratura dei formati ad alta definizione.

Maggiori informazioni su EE Times.