Presentato il primo display AMOLED da 6 pollici con risoluzione 4K

Everdisplay, produttore cinese conosciuto anche come Hehui Optoelectronics, ha annunciato oggi ufficialmente di aver realizzato il primo pannello a tecnologia AMOLED con diagonale di 6 pollici e risoluzione 4K, ma probabilmente non sarà impiegato sugli smartphone.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Tecnologia AMOLED, diagonale di 6 pollici, risoluzione 4K e densità di ben 734 PPI che fa impallidire anche l'attuale record detenuto dal Super AMOLED QHD da 5.1 pollici del Samsung Galaxy S6, pari a 577 PPI: sono i numeri da capogiro del primo pannello 4K annunciato oggi ufficialmente in Cina da Everdisplay/Hehui Optoelectronics.

L'azienda ha mostrato un primo prototipo perfettamente funzionante ma non ha comunque detto nulla circa alla finestra temporale in cui la nuova tecnologia entrerà nella fase di produzione di massa, né tanto meno è stato fatto alcun accenno a quando questo tipo di pannelli saranno effettivamente disponibili per il mercato.

Anzi proprio da qui potrebbero giungere le più grandi sorprese: perché a ben guardare, effettivamente Everdisplay non ha fatto alcun accenno nemmeno all'impiego di questo tipo di pannelli negli smartphone del futuro e il motivo potrebbe essere che essi non siano stati affatto pensati per questo contesto.

4K AMOLED display

Superati i 300 PPI infatti ha poco senso su diagonali ridotte, da 5 o 6 pollici, utilizzare risoluzioni talmente elevate, che non apporterebbero alcun vantaggio significativo all'utente finale.

Display di questo tipo invece potrebbero essere utilizzati molto più proficuamente nell'ambito della realtà virtuale, ad esempio per i visori, ma non solo: di recente infatti Samsung ha annunciato di star lavorando a schermi di dimensioni ridotte con risoluzione 11K e densità di ben 2250 PPI, un valore talmente elevato per l'occhio umano da consentire la riproduzione di effetti tridimensionali senza bisogno di usare dei visori.