Risultati: Benchmark CPU

Il marchio Snapdragon è sinonimo di prestazioni, ma come si comporta il nuovo Snapdragon 805? Ecco un primo contatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Benchmark CPU 

Dato che l'architettura Krait 450 nello Snapdragon 805 è simile alla Krait 400 dello Snapdragon 800/801, le prestazioni della CPU dovrebbero scalare in base alla frequenza. Per riferimento l'805 ha un vantaggio dell'8% rispetto all'801 (2.65 contro 2.45 GHz) e del 17% rispetto all'800 (2.65 contro 2.26 GHz). Mentre lo Snapdragon 805 ha un vantaggio rilevante sul fronte del bandwidth di memoria, la CPU nell'800/801 non è affamata di dati. Perciò, questo non dovrebbe avere un'influenza rilevante nei benchmark della CPU.

AnTuTu X

AnTuTu è un benchmark Android progettato per testare le prestazioni di quattro aspetti principali di un dispositivo mobile: grafica (2D, UI e 3D base), CPU (fisso, virgola mobile e threading), RAM (lettura e scrittura) e I/O (lettura e scrittura).

Il test RAM del nostro primo benchmark sulla CPU evidenzia il bandwidth di memoria superiore dell'805, che raggiunge il suo vantaggio teorico sull'801. L'805, però, non si comporta bene negli altri sottotest. Il core grafico Adreno 420 raggiunge il punteggio più basso nel test GPU sia in 2D che in 3D. Il risultato 3D è attualmente il 15% più lento della soluzione GeForce integrata in Tegra 4. La CPU Krait 450 inoltre finisce ultima nel test CPU, con un punteggio inferiore del 35% rispetto all'801.

Basemark OS II

Basemark OS II è uno strumento tutto in uno progettato per misurare le prestazioni generali dei dispositivi mobile. I punteggi rientrano in quattro categorie: System, Memory, Graphics e Web. Il punteggio System riflette le prestazioni di CPU e memoria, testando specificatamente calcoli interi e in virgola mobile, insieme a processing di immagini con la CPU con uno o più core, usando un'immagine da 2048x2048 e 32-bit.

La misura del transfer rate dell'archiviazione NAND interna (Memory) è fatta leggendo e scrivendo file con una dimensione fissa, file variabili da 65 KB a 16 MB, e file in uno scenario di memoria frammentata. Il calcolo del punteggio Graphics coinvolge un mix di grafica 2D/3D all'interno della stessa scena, applicando diversi effetti pixel shader e visualizzando 100 particelle con una singola draw call per testare le operazioni vertex della GPU.

Il benchmark è renderizzato a 1920x1080 off-screen 100 volte prima di essere visualizzato a schermo. Infine, il punteggio Web stressa la CPU effettuando trasformazioni 3D e ridimensionando oggetti con CSS, e include anche un test fisico particellare HTML5 Canvas.

Il test Graphics di Basemark OS II mostra un completo rovesciamento. L'Adreno 420 di Qualcomm raggiunge il punteggio più alto, mentre il Tegra 4 finisce ultimo. Isolando i processori Qualcomm, l'805 è più veloce del 22% rispetto all'801 e il 28% più veloce dell'800. In modo simile, l'805 supera l'801 e l'800 in questo test Web del benchmark del 3% e del 23%, rispettivamente, che è molto vicino alla differenza di frequenza tra i due.

Nel test System, dedicato alla CPU, l'805 ha un punteggio dell'11% inferiore all'801 ed è solo il 6% più veloce dell'800. È curioso che l'805 si comporta come da attese nel test Web, legato alla CPU, ma non faccia lo stesso nel test System. Sinora le prestazioni della CPU dello Snapdragon 805 si sono dimostrate incostanti.

Geekbench 3 Pro

Geekbench di Primate Labs offre un'ampia compatibilità cross-platform, con applicazioni disponibili per Windows, OS X, Linux, iOS e Android. Questo semplice benchmark di sistema produce due insiemi di punteggi: single e multi-thread. Per ognuno, esegue una serie di test in tre categorie: Integer, Floating Point e Memory. I singoli risultati sono usati per calcolare i punteggi di categoria che, a loro volta, generano i punteggi generali di GeekBench.

Nel benchmark single-core vediamo lo Snapdragon 805 terminare con un punteggio dell'8,6% superiore all'801 e dell'11% all'800. I punteggi non scalano esattamente in base alla frequenza, il che ci suggerisce che il software sta incontrando qualche altro tipo di collo di bottiglia. Osservando il margine del SoC A7 di Apple, sembra che Geekbench 3 Pro preferisca l'IPC più alto dell'A7 e le cache più ampie rispetto alla frequenza maggiore dello Snapdragon.

Registriamo ancora una volta prestazioni incostanti dallo Snapdragon 805. Anche se ha la metà dei core, l'Apple A7 lo supera allo stesso modo dei due Snapdragon di precedente generazione. Il nuovo chip ottiene una vittoria nel test Multi-Core Memory (come previsto), mentre è il 9% più lento dello Snapdragon 801 nel test Multi-Core Floating Point e ben il 21% più lento in Multi-Core Integer.

Dato che il nostro tempo di test con lo Snapdragon 805 era limitato, non abbiamo potuto indagare oltre. Poiché però il punteggio dell'805 è più della metà di quello dello Snapdragon 801 dobbiamo pensare che tutti i quattro core fossero attivi durante i test. La spiegazione più ragionevole poi è che l'805 non stesse raggiungendo la frequenza di picco con tutti e quattro i core sono attivi. Questo spiegherebbe le incongruenze anche negli altri benchmark della CPU, con alcuni che si focalizzano maggiormente sulle prestazioni single-core (come i benchmark basati sulla navigazione web) e alcuni test che stressano più core (il test CPU di AnTuTu e quello System di Basemark OS II).