Risultati: Benchmark GPU

Il marchio Snapdragon è sinonimo di prestazioni, ma come si comporta il nuovo Snapdragon 805? Ecco un primo contatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Benchmark GPU 

Per i nostri benchmark sulla GPU osserviamo solo le prestazioni di rendering off-screen per eliminare l'influenza della risoluzione dello schermo sui risultati. Questo ci permette di confrontare direttamente le prestazioni dei SoC piuttosto le prestazioni generali del prodotto.

3DMark (Anti-Detection)

Futuremark è diventato un sinonimo di benchmark, e l'ultima versione di 3DMark offre tre benchmark grafici principali: Ice Storm, Cloud Gate e Fire Strike. Attualmente i test Ice Storm DirectX 9 sono compatibili con Windows, Windows RT, Android e iOS.

Ice Storm simula le richieste di giochi OpenGL ES 2.0 usando shader, particelle e fisica attraverso il motore integrato. Anche se è stato presentato solo nel maggio dello scorso anno, le porzioni on-screen di Ice Storm sono già state superate dai moderni chip mobile. Il Tegra 4 di Nvidia e lo Snapdragon 800 di Qualcomm raggiungono facilmente il massimo nella versione Extreme (1080p con texture ad alta qualità). Ice Storm Unlimited, tuttavia, renderizza la scena off-screen a 720p ed è ancora un buon indicatore delle prestazioni tra le diverse GPU.

L'Adreno 420 nello Snapdragon 805 dimostra un vantaggio del 6% sull'Adreno 330 dello Snapdragon 801 e un vantaggio più impressionante del 29% rispetto all'Adreno 330, con frequenza inferiore, dello Snapdragon 800. Rispetto al SoC dual-core A7 di Apple, il quad-core Krait 450 di Qualcomm estende la già impressionante leadership nel test Physics ottimizzato per sfruttare i thread. Isolando le prestazioni di rendering in due sottotest grafici, tuttavia, il margine della vittoria è molto più risicato. È solo del 3% nel test Graphics Score e del 7% in Graphics Test 2.

Basemark X 1.1

Basato su Unity 4.0, Basemark X di Rightware è un benchmark grafico cross-platform per Android, iOS e Windows Phone 8. Questo test usa caratteristiche moderne di Unity attraverso il path di rendering OpenGL ES 2.0. Caratteristiche come modelli con elevato numero di poligoni, shader con normal maps, algoritmi LoD complessi e un'illuminazione per pixel estensiva - inclusa luce direzionale e point light - insieme a un insieme completo di effetti in post processing, sistemi particellari e fisici, testando come un gioco moderno potrebbe apparire o funzionare. Basemark X è aggressivo, in quanto anche gli ultimi SoC non riescono a raggiungere i massimi risultati.

L'Adreno 420 mostra una vittoria più significativa rispetto al predecessore in questo benchmark. Lo Snapdragon 805 riesce a ottenere un miglioramento del 31% rispetto all'801 e del 64% rispetto all'800. Questi sono i miglioramenti che amiamo vedere da una nuova architettura. Con l'ottimizzazione futura dei driver potremmo persino vedere l'805 ancora più avanti.

Nel test High Quality, l'805 supera l'800/801 di circa il 60% ed è davanti del 37% rispetto all'A7 di Apple.

GFXBench 3.0

Kishonti GFXBench 3.0 è un benchmark cross-platform per CPU che supporta le API OpenGL ES 2.0 e OpenGL ES 3.0. Comprende scenari di gioco di alto livello simile ai giochi, insieme a più test di basso livello per misurare sottosistemi specifici. Insieme ai test di alto livello abbiamo Manhattan e T-Rex. Manhattan è uno scenario OpenGL ES 3.0 moderno e complesso, mentre T-Rex è OpenGL ES 2.0 ed è un retaggio di GFXBench v2.7.

I carichi di lavoro di basso livello includono Fill, che misura il fill rate renderizzando quattro layer di texture compresse; Alpha Blending, un test che renderizza layer di quadrati semi-trasparenti usando texture ad alta risoluzione non compresse; ALU, per misurare le prestazioni di shader compute; e Driver Overhead, che misura l'overhead sulla CPU del driver grafico e l'API facendo molte draw call e cambiamenti di stato.

È bello vedere lo Snapdragon 805 superare sia l'801 che l'A7. L'Adreno 420 di Qualcomm ha inoltre l'onore di essere la prima GPU mobile in grado di eseguire T-Rex a 1080p con un frame rate giocabile.

Nel più complesso test Manhattan basato su OpenGL ES 3.0, lo Snapdragon 805 raggiunge un vantaggio impressionante del 42% rispetto all'801 e del 31% rispetto all'A7. Questo risultato suggerisce che i giochi moderni dovrebbero godere di un significativo incremento prestazionale dall'Adreno 420.

Il test Fill trasmette l'effetto completo del bandwidth di memoria superiore dell'805, prendendo texture dalla memoria principale per poi scrivere i pixel finiti nuovamente nel buffer video. Lo Snapdragon 805 raggiunge prestazioni più che doppie rispetto all'801! Ipotizzavamo che l'azienda avesse aggiunto alcune TMU per usare meglio il controller di memoria più potente e più cache texture. Crediamo che questa classifica lo confermi.

Lo Snapdragon 805 mostra nuovamente la sua abilità nel texture mapping, con un miglioramento di quasi il 40% nel throughput rispetto all'801.

Il vantaggio dello Snapdragon 805 è meno del 10% rispetto all'801 nel test prestazionale shader compute.

L'805 non si comporta peggio degli altri Snapdragon quando isoliamo il Driver Overhead, ma le soluzioni di Qualcommsi comportano nettamente peggio delle altre.