Prime foto dell'iPhone 5 che svelano design e tanto alluminio

iFixyouri ha divulgato le prime foto dell'iPhone 5. L'esperto in riparazioni ha ricevuto la struttura unibody dalla Cina. La cover posteriore è quasi tutta in lega di alluminio. Le griglie dell'altoparlante e del microfono sono più grandi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le prime immagini dell'iPhone 5 sembrano confermare una struttura unibody con cover posteriore in alluminio e altoparlanti più grandi rispetto al passato. Gli esperti in riparazioni di iFixyouri, che hanno consegnato le foto alla testata 9to5Mac, sostengono di essere entrati in possesso dei primi componenti del nuovo iPhone o comunque di uno dei primi prototipi. Per altro i produttori cinesi avrebbero confermato la presenza degli stessi nel nuovo catalogo: insomma, lo scoop è piuttosto credibile.

iPhone 5 prototipo

Per prima cosa il telaietto lascerebbe intendere effettivamente la presenza del nuovo schermo da 3,99 pollici di cui ormai tutti parlano da tempo, e una larghezza del terminale praticamente invariata - appare solo un po' più lungo. Da rilevare poi anche il nuovo connettore dock più piccolo, che sembra lasciare maggiore spazio a griglie per altoparlante e microfono più grandi. Probabile quindi l'adozione di un sistema di diffusione potenziato. Nuova anche la posizione del connettore cuffie, che è stato integrato nella parte bassa del terminale.

Sotto il profilo estetico nessuna rivoluzione, ma la superficie in Gorilla Glass è nettamente diminuita. La cover posteriore mostra un'ampia fascia di lega di alluminio - e non liquid metal. I fornitori per altro sostengono che siano previsti anche altri colori. Anche l'antenna è stata probabilmente integrata nella zona posteriore, ma questo si scoprirà solo con tutta la componentistica smontata.

Difficile invece spiegare la piccola apertura posizionata tra la fotocamera posteriore e il LED flash. Forse si tratta del secondo microfono per le videoriprese. Nella zona anteriore invece è evidente lo spostamento centrale della fotocamera FaceTime.

###old1584###old

Non resta che attendere altre fughe di notizie o magari direttamente la presentazione ufficiale del nuovo terminale. Possiamo affermare con ragionevole certezza che sbarcherà sul mercato entro la fine dell'anno. Qualcuno sostiene prima dell'estate, altri in autunno. 

Infine la migliore notizia in assoluto giunge dagli stabilimenti cinesi di Foxcoon, l'assemblatore di riferimento di Apple. Ebbene, gli operai dell'azienda oggi hanno finalmente raggiunto un salario mensile di 350 dollari, contro il minimo applicato nella zona (Shenzhen) di 240 dollari. E la promessa della dirigenza è che entro il 2013 lo stipendio salirà a 700 dollari al mese.

La strada per il miglioramento delle condizioni lavorative è ancora lunga, ma è un inizio. Non a caso per l'aumento dei costi produttivi la Cina sta già de-localizzando nel Sud-est asiatico, e si prepara a sbarcare in Africa - dove sta già barattando la costruzione di infrastrutture civili per ottenere materie prime.