Prime prove tecniche di jailbreak tethered per iOS 6.1.3

Nonostante Apple abbia chiuso le vulnerabilità che consentivano il jailbreak untethered dei propri prodotti, i possessori di iPhone 3GS, iPhone 4 e iPod Touch 4G che hanno aggiornato il sistema operativo alla versione 6.1.3 possono procedere con il jailbreak tethered.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple avrà pure "ammazzato" il jailbreak untethered "evasi0n" con iOS 6.1.3, ma le vie degli hacker sono infinite e per questo sta già maturando una contromossa. I possessori di iPhone 3GS, iPhone 4 e iPod Touch (quarta generazione) possono infatti procedere con il jailbreak tethered grazie a Redsn0w 0.9.15 beta 3 (qui una guida in inglese).

La differenza sostanziale tra il jailbreak di tipo untethered e quello tethered è semplice: il primo, una volta applicato, rimane fino all'installazione di una nuova versione del sistema operativo, mentre nel secondo caso ogni volta che si spegne il dispositivo, per qualsiasi motivo (volontariamente o no), il jailbreak svanisce e va ripristinato collegando il terminale al computer.

Si tratta di una soluzione che lascia fuori una grande fetta di possessori di iPhone e iPad più recenti, ma in attesa che qualche volonteroso trovi ulteriori falle in iOS 6.1.3 (per sviluppare il jailbreak untethered) è quello che "passa il convento". Forse per tutti i cultori del jailbreak è meglio rimanere ad iOS 6.1.2, vista anche l'assenza di novità della nuova build.

A ogni modo non c'è da disperare perché trovare vulnerabilità in un software è sempre possibile, e ultimamente sembra che con iOS siano molti a dilettarsi. Apple afferma di aver risolto il problema che permetteva di bypassare il passcode e accedere all'applicazione Telefono, ma in rete c'è chi ha pubblicato un video spiegando che è ancora possibile, anche se con un procedimento ancora più macchinoso.

Come si vede nel filmato - in cui però, come giustamente fatto notare da alcuni commenti su YouTube, non si vede il numero di versione di iOS 6.1.3 - tutto ciò che serve è una graffetta e tempismo nel togliere e mettere la micro-SIM. In attesa di capire se si tratti davvero della nuova build, l'autore afferma che quanto mostrato nel filmato è evitabile semplicemente disabilitando la funzione "Voice Dial" (Controllo Vocale). Il filmato è stato fatto con un iPhone 4 (e sembra che il problema sia circoscritto a questo terminale). Dobbiamo aspettarci iOS 6.1.4 in tempi brevi?