Apple

Purify è il primo assaggio di Adblock su iPhone con iOS 9

iOS 9 probabilmente porterà in seno la possibilità di bloccare ogni tipo di campagna pubblicitaria durante la navigazione online via browser Safari, quindi non è un caso che una delle prime estensioni in sviluppo – chiamata Purify – stia alimentando la curiosità della community di Reddit.

Apple non ha ancora chiarito come vorrà giocarsi la nuova opzione, ma quel che è chiaro è che saranno gli utenti e gli sviluppatori indipendenti a prendersi ogni responsabilità. L'azienda parrebbe aver deciso di abilitare solo la possibilità (grazie a una nuova API) che un "blocco contenuti" possa avvenire, più che farlo direttamente.

purify
Purify

Purify, come anticipa il suo inventore Chris Aljoudi, è ancora in fase Beta ma il video dimostrativo rimane comunque impressionante. Spot video e banner scompaiono magicamente dai siti e dalle clip YouTube, come oggi avviene ad esempio impiegando AdBlock su desktop.

Aljoudi in verità è già noto nell'ambiente per aver sviluppato uBlock, una fra le più popolari estensioni di adblocking per Google Chrome. Purify dovrebbe essere pronto per l'autunno.