Qual è il miglior schermo smartphone e tablet?

Il Galaxy Note 4 monta il miglior schermo del mercato: seguono Surface Pro 3 e Galaxy Tab S 10,5.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qual è lo schermo migliore in ambito tablet e smartphone? Senza dubbio quello del Galaxy Note 4. Il laboratorio di DisplayMate non ha dubbi: al momento in questo momento non c'è niente di meglio, anche buttando l'occhio nel segmento tablet.

samsung note 4

Note 4

L'OLED 5,7 pollici del Galaxy Note batte i pannelli del Microsoft Surface Pro 3, Galaxy Tab S 10,5, Amazon Kindle Fire HDX 8,9 (2013), Apple iPad Air 2 e iPhone 6 Plus. Di fatto il noto sito specializzato in recensioni di schermi ha selezionato i prodotti con i migliori display.

colori displaymate

Tabella accuratezza colori

Il Note 4 primeggia nell'accuratezza cromatica in ambito gamut (l'intera scala), tono della pelle, colori naturali, area blu e punto di bianco. Insomma, la resa finale è da primato assoluto. Al secondo posto troviamo il Surface 3 (LCD IPS da 12 pollici), al terzo il Galaxy Tab S 10,5 (OLED). Le differenze fra i primi in classifica non sono grandissime. Da rilevare che Apple rispetto alla concorrenza sembra aver scelto a tavolino di privilegiare due caratteristiche: l'accuratezza dei colori nel tono della pelle e quelli naturali (organic). In questi ambiti si pone alle spalle del solo Note 4.

Ogni test è stato effettuato con le modalità di default offerte dai prodotti.

I migliori secondo DisplayMate
Samsung Galaxy Note 4 Samsung Galaxy Note 4
Microsoft Surface Pro3 i5 12 Tablet, 128GB Microsoft Surface Pro3 i5 12 Tablet, 128GB
Samsung Galaxy Tab S 10.5 Pollici Samsung Galaxy Tab S 10.5 Pollici
Amazon Fire HDX 8.9 Amazon Fire HDX 8.9
Apple iPhone 6 Plus Apple iPhone 6 Plus
Apple iPad Air 2 Apple iPad Air 2