logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Lavora con noi!
  • Xiaomi Smart Band 7
  • Nothing phone (1)
  • GCam
  • Android 13
  • App della settimana
  • Codici sconto
Android

Qualcomm AllJoyn, P2P wireless gratis per tutti

Recensioni
Lavora con noi!
Xiaomi Smart Band 7
Nothing phone (1)
GCam
Android 13
App della settimana
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Android

Qualcomm AllJoyn, P2P wireless gratis per tutti

di Roberto Caccia giovedì 17 Febbraio 2011 15:57
  • 1 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • MWC 2011
  • Smartphone
  • Android

In occasione dell’MWC di Barcellona, Qualcomm ha effettuato una dimostrazione di AllJoyn, un nuovo software open source che permette lo scambio di dati P2P con altri dispositivi a corto raggio. Il nuovo sistema realizzato da Qualcomm sfrutta il bluetooth, il Wi-Fi o FlashLinq, la tecnologia wireless proprietaria dell’azienda che permette di rilevare fino a 4000 dispositivi compatibili nel raggio di un chilometro, per trasferire file o condividere un’esperienza di gioco multiplayer.

Qualcomm AllJoyn – Clicca per ingrandire

Qualcomm descrive AllJoyn come una piattaforma software per sviluppatori che abilita un facile accesso P2P. I programmatori piuttosto che inventare una funzionalità simile da zero, possono semplicemente prendere il codice realizzato da Qualcomm e integrarlo nella loro applicazione.

Al momento, il progetto supporta soltanto la connettività Bluetooth e Wi-Fi, ma entro la fine dell’anno si raggiungerà la compatibilità con Wi-Fi Direct e FlashLinq, assicura l’azienda.

Qualcomm AllJoyn – Clicca per ingrandire

Nella dimostrazione, che potete visualizzare a fine news, si vedono quattro smartphone che condividono fotografie l’uno con l’altro. La presentazione di Qualcomm ha mostrato anche un laptop e altri due smartphone intenti a sfidarsi in un videogioco multiplayer. L’azienda ha ammesso di essere in contatto con un grosso numero di produttori di videogame per implementare questa nuova soluzione all’interno dei prossimi giochi, ma al momento non sono stati fatti nomi.

Un altro campo dove AllJoyn potrebbe fare breccia è quello social, permettendo a un’applicazione di inoltrare una notifica quando un amico è nei dintorni. Un grosso vantaggio è che tutti questi scenari d’uso non richiederebbero alcun tipo di traffico dati e connessione alla rete 3G, con un risparmio per gli utenti e il sommo dispiacere delle compagnie telefoniche. Anche se, lo ricordiamo, al momento questa soluzione è applicabile soltanto a corto raggio, aspettando di vedere come si evolverà FlashLinq.

di Roberto Caccia
giovedì 17 Febbraio 2011 15:57
  • 1 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • MWC 2011
  • Smartphone
  • Android

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


  • Tom's Hardware
  • Game division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLabs
  • More
  • Home
  • Le news di oggi
  • Le news di ieri
  • Le news dell'altro ieri

Ultime news

Ultimo video

Da non perdere su Tom's Hardware
Dashlane
Dimenticati delle password anche in vacanza! -50% su Dashlane
In cerca di un password manager che faccia la differenza? Allora approfitta subito di questa ottima promo by Dashlane!
2 di Tom's Hardware - 54 minuti fa
  • Offerte e Sconti
  • Password
  • password manager
  • servizi in abbonamento
2
Offerta
eBay estate
Moda estate super scontata su eBay! (fino al 60%)
State cercando dei capi d'abbigliamento perfetti per l'estate? Con i saldi estivi di eBay potrete acquistare di tutto a prezzi…
2 di Valentina Valzania - 2 ore fa
  • abbigliamento
  • abbigliamento e accessori
  • Offerte Abbigliamento
  • Offerte e Sconti
  • Offerte eBay
  • Offerte Scarpe
  • scarpe
2
Offerta