Qualcomm cancella Mirasol, un e-ink a colori smorti

Dopo un anno di chiacchiere alla fine il primo e-book reader con tecnologia Mirasol è stato cancellato. La cromia era troppo spenta per essere competitiva. Meglio puntare sulla prossima versione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qualcomm ha confermato che il tanto atteso e-book reader basato su tecnologia Mirasol è stato cancellato. Avrebbe dovuto sconvolgere il mercato grazie non solo alle qualità del suo "inchiostro elettronico", ma anche alla cromia offerta. "Il display funziona riflettendo la luce con un sistema di modulazione interferometrica (IMOD) in modo che ogni specifica lunghezza d'onda interferisca con un'altra in modo da creare il colore. Questo fenomeno fisico – lo stesso che fa brillare le ali delle farfalle - viene applicato al display Mirasol di Qualcomm", spiegava il produttore nel 2010. Si parlava anche di consumi il 33% inferiori rispetto ai pannelli LCD di analoghe dimensioni e buone prestazioni anche in ambienti esterni.

Addio Mirasol

"Eravamo pronti per il lancio di un numero ridotto di e-reader, ma non ci piaceva il sistema. Non volevo che il nostro primo prodotto avesse qualcosa che non andasse, quindi alla fine abbiamo deciso di bloccare tutto e concentrarci sulla prossima versione", ha dichiarato l'AD Paul Jacobs.

Il problema di fondo è uno: nessuno si aspettava che la gente avrebbe gradito gli LCD per leggere anche i libri. Prima dell'avvento dell'iPad sembrava che gli utenti fossero disposti ad accettare cromie sbiadite o il bianco e nero pur di disporre di una lettura non affaticante.

Oggi per raggiungere grandi numeri esistono solo due possibilità. Una è quella di tentare di competere con E-ink, che è di fatto è il più importante fornitore (Amazon, Sony, etc.) di schermi a inchiostro elettronico. L'altra è quella di sbarcare sul mercato con un prodotto all'avanguardia, quindi con colori brillanti e refresh immagine adeguato.

Mirasol alla fine si distingueva solo per bassi consumi e colori purtroppo un po' spenti.