Tom's Hardware Italia
Android

Qualcomm, chip a 7 nanometri pronto per gli smartphone 5G

Qualcomm ha annunciato di essere entrata nella fase di sampling del SoC di prossima generazione della famiglia Snapdragon, ossia sta consegnando i primi campioni ai principali OEM partner del settore smartphone. Il chip, stando ad alcune fonti, dovrebbe essere realizzato con processo produttivo 7FF di TSMC, quindi a 7 nanometri, offrendo miglioramenti sia sul fronte […]

Qualcomm ha annunciato di essere entrata nella fase di sampling del SoC di prossima generazione della famiglia Snapdragon, ossia sta consegnando i primi campioni ai principali OEM partner del settore smartphone.

Il chip, stando ad alcune fonti, dovrebbe essere realizzato con processo produttivo 7FF di TSMC, quindi a 7 nanometri, offrendo miglioramenti sia sul fronte prestazionale che su quello dei consumi.

L'azienda non è entrata nei particolari, ma il SoC sarà abbinabile al modem Snapdragon X50 con supporto al 5G, capace secondo l'azienda di una velocità teorica di download fino a 4,5 / 5 Gbps. Dovremo quindi vedere i primi prodotti con il nuovo processore nella prima parte del 2019.

qualcomm 7nm

Maggiori dettagli saranno comunicati nel quarto trimestre di quest'anno, ma senz'altro colpisce che probabilmente a produrre il chip sarà TSMC e non Samsung, che si è occupata delle ultime generazioni dei chip dell'azienda statunitense, come ad esempio Snapdragon 835 e 845.

Qualcomm non sarà ovviamente l'unica a produrre SoC a 7 nanometri. I nuovi iPhone di Apple in arrivo verso la fine di quest'anno potrebbero essere tra i primi dispositivi commerciali ad avvalersi dello stesso processo di TSMC. Anche Huawei dovrebbe fare "il grande salto" con il nuovo Kirin 980 che sarà integrato nel Mate 20.


Tom's Consiglia

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Dotato di Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link.