Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Qualcomm, dal 4 al 6 dicembre lo Snapdragon Tech Summit: pronto l’erede dell’845

Qualcomm ha annunciato che, dal 4 al 6 dicembre, trasmetterà in streaming lo Snapdragon Tech Summit 2018, che si terrà alle Hawaii. Noi di Tom’s parteciperemo in prima persona a questo evento, che si preannuncia ricco di novità. I livestream e le repliche dei keynote saranno disponibili a questo link. Nuovi processori per smartphone, 5G e computer portatili “awalys connected” saranno i punti chiave della manifestazione.

C’è grande attesa soprattutto attorno all’erede dello Snapdragon 845, processore che ha caratterizzato buona parte degli smartphone top di gamma nel 2018. Ormai da settimane si rincorrono indiscrezioni attorno allo Snapdragon 8150, SoC che dovrebbe focalizzarsi soprattutto sull’intelligenza artificiale per garantire l’ennesimo salto prestazionale.

A livello di architettura, si parla di tre gruppi di core anziché due, grazie all’ulteriore evoluzione della struttura ARM big.LITTLE. Snapdragon 8150 dovrebbe dunque avere a disposizione una CPU octa-core così composta: quattro core Kryo Silver con frequenza di 1,8 GHz, tre core Kryo Gold con frequenza di 2,42 GHz e un core Kryo Gold Plus con 512 KB di cache L2 e una frequenza che potrà toccare i 2,84 GHz. Insomma, un SoC top di gamma a tutti gli effetti, degno erede dell’ottimo Snapdragon 845.

Si tratta comunque di informazioni non ufficiali, per la cui conferma attendiamo l’evento di presentazione. Il sipario sullo Snapdragon 8510 dovrebbe essere alzato martedì 4 dicembre, all’interno appunto del Tech Summit di Qualcomm, che avremo modo di raccontarvi in presa diretta dalle Hawaii. Sarà comunque un’occasione importante per fare il punto in merito alle strategie dell’azienda statunitense, che si appresta a essere grande protagonista nel 2019 anche in merito all’avvento del 5G.

“Sono davvero entusiasta di ripartire dal successo dello Snapdragon Technology Summit dello scorso anno e di coinvolgere anche quest’anno oltre 330 giornalisti e analisti globali,” ha affermato Cristiano Amon, President, Qualcomm Incorporated. “Gli annunci di quest’anno copriranno tre giorni e includeranno collaborazioni con importanti leader del settore che consolideranno il nostro percorso verso la commercializzazione del 5G e cambieranno il modo in cui utilizziamo i dispositivi mobili nel 2019 e oltre, creando un momento veramente globale per i clienti e gli appassionati di tecnologia in tutto il mondo che ci seguiranno attraverso il livestream.”

Il top di gamma Sony Xperia XZ2  è disponibile su Amzon con uno sconto di 100 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.