Tom's Hardware Italia
Cuffie, auricolari e accessori

Qualcomm, ecco il kit di sviluppo per sfruttare Amazon Alexa negli auricolari wireless

Basato sul SoC Audio Bluetooth QCC5124, il kit di sviluppo permetterà ai produttori di creare più facilmente auricolari wireless in grado di interfacciarsi con Amazon Alexa.

Qualcomm Smart Headset Development Kit è il primo a essere realizzato con il supporto per Alexa Mobile Accessory Kit, un protocollo che funziona tramite bluetooth e consente agli utenti di collegare gli auricolari all’assistente vocale di Amazon attraverso l’omonima applicazione. Sfruttando la soluzione dell’azienda di San Diego, sarà possibile ridurre i costi e accelerare drasticamente il tempo di ingresso dei prodotti sul mercato, poiché i produttori non dovranno più integrare Alexa o altre componenti hardware.

Oltre all’integrazione con i servizi Alexa, è importante sottolineare come la tecnologia avrà poco impatto sulle batterie dei dispositivi grazie al SOC Audio Bluetooth QCC5124 progettato per avere bassi consumi. La parte audio invece è affidata alla tecnologia cVc che permette la soppressione del rumore di fondo durante le chiamate. Inoltre, i produttori potranno avvalersi della tecnologia Qualcomm aptX HD che supporta la cancellazione attiva del rumore e l’audio wireless ad alta risoluzione, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in un precedente articolo.

Il kit di sviluppo – disponibile da oggi –  permetterà agli sviluppatori ed alle aziende che producono dispositivi bluetooth di accedere agevolmente a questa tecnologia che – oltre tutto – comprende anche un software e una suite di strumenti per personalizzazione i dispositivi. Inevitabile il riferimento a un prodotto come le AirPods di Apple, che hanno letteralmente creato un nuovo mercato, quello degli auricolari totalmente wireless in grado di interfacciarsi con gli assistenti vocali degli smartphone.

Insomma, Qualcomm – durante il Summit 4G/5G di Hong Kong in corso in queste ore – non nasconde la volontà di voler ulteriormente allargare il proprio business, cercando di imporsi anche in questo particolare mercato di accessori. Prepariamoci dunque all’invasione di auricolari wireless basati su Amazon Alexa.