Qualcomm Mirasol, schermo e-ink con illuminazione

Qualcomm ha svelato un prototipo di schermo a inchiostro elettronico che integra un sistema di illuminazione per la fruizione al buio. Si parla anche di un sensore che ne gestisca l'attivazione e lo spegnimento per limitare i consumi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il prototipo dell'ultimo Qualcomm Mirasol, una delle linee di schermi a inchiostro elettronico più apprezzate, monta un sistema di illuminazione analogo agli LCD tradizionali. Sembrerebbe trattarsi di un controsenso, ma la scelta di integrare una "lampada" frontale dovrebbe consentire di migliorare la leggibilità in condizione di bassa luminosità.

Un modello di e-book reader che monta Mirasol 

Ovviamente non si tratta di una clip luminosa, come quelle che si appongono ai libri, e neanche di un braccio esterno allo chassis. La soluzione Qualcomm adotta una sorgente capace di migliorare la visibilità di tutto lo schermo: l'unica certezza è che non è posta nel retro.

Prototipo Mirasol a sinistra - clicca per ingrandire

Le prime foto diffuse da The Digital Reader, e scattate durante il CES On The Hill, mostrano infatti un notevole miglioramento della brillantezza rispetto al passato. Il sistema dovrebbe essere disattivabile per evitare di consumare troppa batteria, ma probabilmente Qualcomm sta lavorando anche a una versione con sensore di luminosità che automatizzi l'operazione.

In ogni caso i primi prodotti di nuova generazione saranno pronti non prima del prossimo autunno, anche più tardi in base allo sviluppo. Non sono stati divulgati i nomi dei vari OEM che potrebbero approfittare di questa nuova fornitrua.