Qualcomm realizza il chip NFC più piccolo al mondo

Qualcomm Atheros, sussidiaria di Qualcomm, ha realizzato il chip NFC più piccolo al mondo. Occupa la metà dello spazio di quelli attuali e ha bisogno di antenne grandi un ottavo di quelle odierne.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il QCA1990 di Qualcomm Atheros è il chip NFC più piccolo al mondo. Appartiene alla categoria ULP (ultra low power), occupa la metà dello spazio dei prodotti simili presenti sul mercato e ha bisogno di antenne grandi un ottavo di quelle impiegate attualmente.

"Qualcomm Atheros (sussidiaria di Qualcomm, NdR) crede che la tecnologia NFC rappresenterà un elemento chiave per arricchire l'esperienza d'uso negli smartphone e nei tablet. Vogliamo offrire prodotti semplici da integrare nei dispositivi dei nostri partner per raggiungere le prossime abitudini dei consumatori, quando molti useranno l'NFC per fare pagamenti o trasferire dati", ha dichiarato David Favreau, vicepresidente del management dei prodotti in Qualcomm Atheros.

Il QCA1990 usa algoritmi per la riduzione dei consumi e integra funzioni volte ad aumentare la sicurezza. Due fattori, l'autonomia e la sicurezza dei dati, molto importanti nei dispositivi moderni: diversi prodotti faticano ad arrivare accesi a fine giornata con un uso intenso e una dimostrazione ha evidenziato che è possibile usare anche questo tipo di connessione per "bucare" un dispositivo.

I produttori di smartphone e tablet potranno installare il QCA1990 in piattaforme dotate degli attuali SoC Snapdragon S4 e in quelle di prossima generazione. I primi dispositivi con questo chip NFC dovrebbero debuttare sul mercato nel terzo trimestre 2013.

Il Lumia 920 è uno degli smartphone più recenti con supporto a connessioni NFC - Clicca per ingrandire

L'NFC ha fatto capolino su molti prodotti usciti negli ultimi mesi: a livello globale esistono già diversi servizi compatibili ma nella vita quotidiana - perlomeno in Italia - è abbastanza difficile poter sfruttare questa tecnologia. Avete in mente qualche soluzione che potrebbe incentivare la diffusione dell'NFC?