Qualcomm Snapdragon 678, la fascia media migliora ancora

Qualcomm rinnova anche la propria offerta per il mercato di fascia medio-bassa con la piattaforma Snapdragon 678.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Qualcomm non accenna a fermarsi, dopo il lancio del potente Snapdragon 888 durante il Tech Summit tenutosi nei giorni scorsi, l'azienda americana rinnova anche la propria offerta per il mercato di fascia medio-bassa con la piattaforma Snapdragon 678.

Presentato come successore dello Snapdragon 675, il SoC Qualcomm Snapdragon 678 promette ulteriori miglioramenti a prestazioni, connettività e capacità di elaborazione di foto e video. La CPU è composta da otto core Kryo 460 con una frequenza massima di 2,2GHz mentre la parte grafica è affidata alla rinnovata GPU Adreno 612.

Ricopriamo un ruolo unico per supportare gli OEM e consentire loro di offrire dispositivi di prossima generazione con le caratteristiche e le prestazioni più richieste” afferma Kedar Kondap, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Snapdragon 678 offre ai consumatori di tutto il mondo funzionalità mobile per l’intrattenimento quotidiano grazie a elevate velocità, connessioni affidabili e batterie di lunga durata”.

Qualcomm sottolinea nel proprio comunicato stampa tre aree di miglioramento rispetto al chip della generazione precedente:

  • Fotografia e Videografia dinamica: Qualcomm Spectra 250L ISP è l'elaboratore di immagini a bordo di Snapdragon 678. Gli utenti possono catturare ogni momento con dettagli e colori fedeli alla realtà grazie a fino tre fotocamere con un massimo di 48 megapixel, il tutto senza ritardo (zero shutter lag). Il motore di terza generazione Qualcomm Artificial Intelligence (AI) e funzioni come la modalità Ritratto (Bokeh), Low-Light Capture e l'autofocus laser creano esperienze fotografiche più intelligenti, consentendo agli utenti di migliorare le proprie fotografie. Gli utenti possono catturare video in 4K senza limiti, e possono contare con funzioni quali slow motion, zoom ottico 5x e la modalità ritratto, con supporto per una doppia fotocamera fino a 16 MP.
  • Intrattenimento immersivo: Snapdragon 678 dà vita a video in streaming, giochi e musica con un'incredibile nitidezza e una splendida grafica. La CPU Kryo 460 e la GPU Adreno 612 consentono un rendering grafico più veloce, permettendo di ottenere immagini nitide e realistiche ad alto framerate con meno perdite di fotogrammi. I gamer troveranno un'incredibile libertà di personalizzazione delle proprie esperienze, inoltre lo Snapdragon 678 è ottimizzato per i motori grafici Unity, Messiah, NeoX, Unreal Engine 4 (ma non solo) e fornisce un accesso rapido alle applicazioni e ai contenuti più popolari.
  • Connessioni di qualità: Il modem Snapdragon X12 LTE permette di raggiungere velocità di upload e download elevate, oltre a tempi di risposta rapidi. Supporta le moderne funzioni di carrier aggregation con download fino a 600Mbps e upload fino a 150Mbps. Supporta anche tutte le principali modalità cellulari più l'accesso assistito con licenza (LAA) per una maggiore capacità. Lo Snapdragon 678 è stato progettato per fornire agli utenti connessioni veloci, anche in aree congestionate, in modo da poter trasmettere video in streaming, scaricare musica e godere di una navigazione e di una localizzazione accurata in tempo reale.

Maggiori informazioni riguardo il nuovo SoC di Qualcomm sono disponibili alla pagina dedicata allo Snapdragon 678 sul sito ufficiale dell'azienda.

Alla ricerca di uno smartphone dal buon rapporto qualità/prezzo? Huawei P40 Lite è disponibile su Amazon a meno di 130 euro!