Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Qualcomm ha svelato la sua nuova piattaforma mobile Snapdragon 7+ Gen 2. Questo nuovo chip di fascia medio-alta promette di offrire esperienze di primo livello mai viste prima nella serie Snapdragon 7.

Grazie alle sue prestazioni di CPU e GPU, Snapdragon 7+ Gen 2 è in grado di eseguire giochi in modo rapido e fluido, mentre può gestire la fotografia dinamica anche in condizioni di scarsa illuminazione e la videografia 4K HDR. Inoltre, l’intelligenza artificiale integrata e la connettività 5G e Wi-Fi ad alta velocità rendono questa piattaforma ancora più potente.

"Snapdragon è sinonimo di esperienze mobili di alto livello. Il lancio odierno dello Snapdragon 7+ Gen 2 illustra la nostra capacità di portare alcune delle caratteristiche di punta più richieste nella nostra serie Snapdragon-7, rendendole accessibili a un maggior numero di persone", ha dichiarato Christopher Patrick, senior vice president e general manager of mobile handsets, Qualcomm Technologies, Inc. "Siamo impegnati a fornire le soluzioni più innovative per soddisfare le esigenze dei consumatori, dei nostri clienti e del settore in generale".

Snapdragon 7+ Gen 2 rappresenta il top della serie 7 in termini di prestazioni. La CPU Qualcomm Kryo raggiunge velocità fino a 2,91GHz per prestazioni migliorate del 50%, mentre la GPU Qualcomm Adreno offre prestazioni doppie rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1 che purtroppo non abbiamo avuto modo di provare. Inoltre, l’efficienza energetica è migliorata fino al 13% per un uso quotidiano prolungato.

Per gli appassionati del mondo del gaming, Snapdragon 7+ Gen 2 offre funzionalità avanzate grazie alle tecnologie Snapdragon Elite Gaming. L’Auto Variable Rate Shading (VRS) ottimizza la potenza e le prestazioni renderizzando i contenuti a fuoco alla massima risoluzione e lo sfondo della scena a una risoluzione inferiore. Inoltre, il rendering volumetrico aggiunge un realismo senza pari alle scene di gioco grazie alla grafica particellare come la nebbia e il fumo.

Non è tutto: Snapdragon 7+ Gen 2 è anche dotato di Snapdragon Sound con Qualcomm aptX per uno streaming musicale lossless e un suono con ritardo ridotto durante i giochi. In questo modo, gli utenti possono godere di un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Il nuovo chip Qualcomm offre funzionalità avanzate anche per la cattura di immagini. Grazie al triplo ISP a 18 bit, gli utenti possono scattare foto in modalità "mega low light". In questo modo, il dispositivo cattura 30 immagini e unisce le parti migliori in un unico scatto per ottenere foto più luminose, chiare e colorate anche dopo il tramonto. Inoltre, Snapdragon 7+ Gen 2 consente di acquisire oltre 4.000 volte più dati fotografici (rispetto agli ISP a 14 bit) per una gamma dinamica estrema con colori vividi e chiarezza. Gli utenti possono scattare foto fino a 200MP e registrare video HDR "staggered" con esposizione tripla da due fotocamere contemporaneamente.

Il Qualcomm AI Engine integrato offre prestazioni AI migliorate di oltre due volte e prestazioni per Watt superiori del 40% rispetto al suo predecessore. Inoltre, Qualcomm Sensing Hub con un processore AI dedicato abilita casi d’uso consapevoli del contesto come il riconoscimento dell’attività dell’utente e il rilevamento acustico della scena. Snapdragon 7+ Gen 2 consente anche l’AI Super Resolution per aumentare in modo intelligente la risoluzione delle scene di gioco o delle foto per ottenere una qualità visiva superiore da un’immagine a bassa risoluzione (da 1080p a 4K).

Grazie al sistema Modem-RF Snapdragon X62 5G, questa piattaforma offre una velocità di download fino a 4,4Gbps e una migliore efficienza energetica. Inoltre, supporta un maggior numero di reti, frequenze e larghezze di banda a livello globale. Per la prima volta nella serie Snapdragon 7, questa piattaforma include il supporto per 4G/5G Dual-Sim Dual Active (DSDA). In questo modo, gli utenti possono utilizzare due SIM quando viaggiano o per separare le comunicazioni di lavoro da quelle personali. Infine, Snapdragon 7+ Gen 2 è dotato del sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6900 per offrire un Wi-Fi velocissimo ed estremamente reattivo fino a 3,6 Gbps.

I principali marchi OEM come Redmi e Realme adotteranno Snapdragon 7+ Gen 2 nei loro dispositivi commerciali che saranno lanciati già questo mese.