Tom's Hardware Italia
Android

Qualcomm Snapdragon 801: prestazioni e versioni

Pagina 1: Qualcomm Snapdragon 801: prestazioni e versioni
Lo Snapdragon 801, aggiornamento recentemente annunciato dello Snapdragon 800, condivide alcuni degli stessi modelli dello Snapdragon 800. Come si fa a capire la differenza? Abbiamo cercato di fare chiarezza.

Introduzione

Samsung chiama MSM8974AB lo Snapdragon 800 presente nel Galaxy Note 3. Sony usa lo stesso nome per il chip Snapdragon 801 dell'Xperia Z2 Tablet. Com'è possibile? Confusi? Lo siamo anche noi. Entrambi hanno la stessa sigla, quindi stiamo parlando dello stesso chip, giusto? Sbagliato. Siete ancora confusi? Non siamo sorpresi.

Le tre revisioni dell'8×74

Una parte della confusione deriva dal fatto che in realtà ci sono tre revisioni di Snapdragon 80x??, ed è necessario conoscerle prima di poter capire che cosa intende Qualcomm quando si riferisce al SoC Snapdragon 801.

Quando Qualcomm ha confezionato ciò che sarebbe diventato lo Snapdragon 800, ha reso disponibile per lo sviluppo e i test la prima revisione del chip. Tale versione non era destinata al mercato generale, e come risultato non la trovate in alcun dispositivo presente sul mercato.

Snapdragon 800

Lo Snapdragon 800 che ha raggiunto il mercato in dispositivi come il Nexus 5 di Google, l'LG G2, il Sony Xperia Z1 e i prodotti Galaxy è una seconda revisione, e lo Snapdragon 801 è solo una terza revisione dello stesso chip di silicio. Non siamo sicuri dei cambiamenti intercorsi tra la prima versione dello Snapdragon 800 e la seconda, mentre sappiamo che lo Snapdragon 801 (v3) aggiunge tre caratteristiche fondamentali non presenti nel modello 800: Dual SIM Dual Active (DSDA), eMMC e HEVC.

Snapdragon 801

Originariamente sembrava che lo Snapdragon 801 dovesse avere anche il supporto Bluetooth 4.1, ma Qualcomm ci ha fatto sapere che era solo un errore di scrittura in un diagramma. Il chip supporta il Bluetooth 4.0 come lo Snapdragon 800.

In un certo senso queste revisioni ci spiegano come mai alcune SKU (ovvero modelli precisi) possono apparire sia come Snapdragon 800 che Snapdragon 801. Sarebbe bello se chiunque potesse avere queste informazioni perché non capire esattamente ciò per cui state acquistando può essere frustrante. Sarebbe certam

Sony Xperia Tablet Z3 Compact Sony Xperia Tablet Z3 Compact
Galaxy Note 3 Galaxy Note 3

 

ente più facile se Qualcomm chiamasse questi SoC Snapdragon 800, 801, 802 e così via.

Poiché sono presenti sul mercato simultaneamente, sarebbe fin troppo semplice scegliere un dispositivo più costoso dotato di chip MSM8974AA solo perché è stato chiamato Snapdragon 801, senza una chiara indicazione di quello che possiede di diverso dallo Snapdragon 800 con la stessa SKU. Quando le specifiche non sono chiare, l'acquisto è più difficile e questa non è mai una buona cosa. Non si può tuttavia dimenticare che i clienti di Qualcomm non sono utenti finali, bensì i produttori dei dispositivi, e Qualcomm non ha preparato la divisione marketing per rivolgersi al mondo consumer come Intel, Nvidia e Samsung.

Ora che abbiamo capito le principali differenze tra le revisioni di Snapdragon 80x, esploriamo le singole SKU di Snapdragon 800 e 801.