AnTuTu 4, Basemark OS II e Geekbench 3

Lo Snapdragon 801, aggiornamento recentemente annunciato dello Snapdragon 800, condivide alcuni degli stessi modelli dello Snapdragon 800. Come si fa a capire la differenza? Abbiamo cercato di fare chiarezza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AnTuTu 4, Basemark OS II e Geekbench 3

AnTuTu 4

AnTuTu è un benchmark Android progettato per testare le capacità prestazionali di quattro aspetti rilevanti dei dispositivi mobile: grafica (2D, UI e 3D base), CPU (fixed, floating-point e threading), RAM (lettura e scrittura) e I/O (lettura e scrittura).

È deludente vedere lo Snapdragon 801 dello Z2 Tablet in fondo al gruppo. Si tratta però di un modello di pre-produzione e questo tablet potrebbe avere alcuni problemi prestazionali che devono essere ancora sistemati. Dopotutto, il punteggio della RAM è decisamente inferiore rispetto a quello raggiunto dal Nexus 5, e sulla carta, l'Xperia Z2 Tablet dovrebbe beneficiare di memoria più veloce.

Basemark OS II

Rightware è un benchmark multipiattaforma progettato per misurare le prestazioni generali dei dispositivi mobile. Il test è disponibile su tutte le principali piattaforme inclusi Android, iOS e Windows Phone 8. Basemark OS II usa un approccio simile per Geekbench, ma si focalizza su aree più specifiche, in particolare su User eXperience (UX), Web browsing e prestazioni di rendering.

Anche se è abbastanza chiaro che questo particolare Sony Xperia Z2 Tablet ha un problema sul fronte delle prestazioni di memoria che impatta sugli altri sottotest, questo benchmark sembra sfruttare meglio la GPU migliore dello Snapdragon 801. In un altro test, batte facilmente il vecchio Snapdragon 800 presente nel Google Nexus 5 e nel Samsung Galaxy Tab Pro 8.4.

Geekbench 3

Geekbench di Primate Labs è diventato uno standard industriale per via del suo sterminato database e la compatibilità con molteplici piattaforme (Windows/OS X/Linux/iOS/Android). Questo benchmark produce due insiemi di punteggi: single e multi-threaded. Per ognuno viene effettuata una serie di test appartenente a tre categorie: Integer, Floating Point e Memory. I singoli test sono usati per calcolare i punteggi di categoria, che a loro volta generano un punteggio generale.

L'Xperia Z2 Tablet è in ultima posizione e vediamo ancora una volta come le prestazioni di memoria rappresentino il collo di bottiglia. Infatti, le prestazioni single-core "Memory" dello Z2 sono il 29% di quelle del Nexus 5. Almeno al momento, possiamo sperare che questa unità di pre-produzione sia stata deliberatamente frenata e che i prodotti in commercio rappresenteranno al meglio il potenziale dello Snapdragon 801. Dubitiamo che più thread in lizza per un throughput limitato si comportino meglio rispetto a un singolo core attivo, ma vediamo i numeri.

Come immaginavamo, la situazione non migliora; il bandwidth di memoria ridotto abbatte le prestazioni della piattaforma in modo netto. In base alle specifiche, lo Snapdragon 801 dovrebbe posizionare il tablet di Sony alla pari con il Nexus 5 e forse con il Galaxy Pro 8.4.