Conclusioni

Lo Snapdragon 801, aggiornamento recentemente annunciato dello Snapdragon 800, condivide alcuni degli stessi modelli dello Snapdragon 800. Come si fa a capire la differenza? Abbiamo cercato di fare chiarezza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La GPU presente nello Snapdragon 801 è più veloce di quella all'interno del suo predecessore. In realtà abbiamo dovuto affidarci ai test di GFXBench 3.0 per illustrare al meglio il potenziale del SoC. L'Xperia Z2 Tablet che abbiamo provato mostrava chiari colli di bottiglia per quanto concerne memoria e I/O, che speriamo saranno risolti prima che il dispositivo arrivi nei negozi.

Sony Xperia Tablet Z3 Compact Sony Xperia Tablet Z3 Compact
Galaxy Note 3 Galaxy Note 3

In arrivo c'è lo Snapdragon 805, quindi perché Qualcomm ha introdotto una revisione del SoC esistente prima dell'805? Lo Snapdragon 801 sembra essere la risposta dell'azienda alle dinamiche di mercato. Serve per mantenere la concorrenza a bada, per così dire, prima di avere una soluzione pronta a combattere con Apple A7 e Nvidia Tegra K1 (Denver).

Parlando con Qualcomm della serie Snapdragon 80x, ci è stato detto che uno dei fattori che hanno portato a questa terza revisione è stato DSDA (Multi-SIM), necessario specialmente in Cina, dove il Dual SIM è più diffuso che in altri paesi.

La maggior parte dei telefoni prodotti localmente è dotata di due slot SIM, infatti. Molti clienti cinesi acquistano SIM dati e voci separate, spesso da due rivenditori differenti e per questo hanno bisogno di due schede. I produttori di SoC più vicini a quel mercato - pensate a MediaTek e AllWinner - forniscono già SoCcon DSDA, quindi è evidente perché Qualcomm ha dovuto fare questa mossa. Con quasi ogni telefono di fascia alta cinese dotato di chip Snapdragon, Qualcomm aveva l'obbligo di supportare al più presto una tecnologia come DSDA.

Per lo stesso motivo, il supporto eMMC 5.0 potrebbe essere un modo intelligente per mantenere saldi i rapporti con un partner strategico come Samsung. L'azienda sudcoreana è il più grande produttore di memorie NAND flash al mondo, ed è stata la prima azienda a offrire soluzioni compatibili con eMMC 5.0 (l'anno scorso).

Mentre la battaglia sul fronte dei 64 bit è ancora sulla rampa di lancio, Qualcomm ha giocato d'astuzia, con un SoC che prende atto del mercato e frena le velleità dei principali concorrenti, oltre a offrire prestazioni sufficienti per rimanere davanti a tutti. Insomma, lo Snapdragon 801 non è altro che un tappabuchi - di lusso - ma pur sempre un tappabuchi.