GFXBench 3.0: ALU, Alpha Blending e Fillrate

Lo Snapdragon 801, aggiornamento recentemente annunciato dello Snapdragon 800, condivide alcuni degli stessi modelli dello Snapdragon 800. Come si fa a capire la differenza? Abbiamo cercato di fare chiarezza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GFXBench 3.0: ALU, Alpha Blending e Fillrate

ALU 1080p Off-Screen

Questo test ALU misura le prestazioni pure con gli shader renderizzando una scena semplice.

La cosa importante di queste prove di basso livello è che isolano in maniera migliore le prestazioni dei sottosistemi. In questo caso i riflettori sono puntati sugli shader, senza l'impatto del bandwidth di memoria. Per questo lo Snapdragon 801 di Qualcomm è in prima posizione. La GPU Adreno 330 a 578 MHz batte quella a 550 MHz del Galaxy Note 3 dell'11%. Entrambi i dispositivi Snapdragon 800 -AB raggiungono punteggi simili. Il Nexus 5 con lo Snapdragon 800 -AA, è in penultima posizione, davanti all'iPhone 5S.

Alpha Blending Off-Screen

In questi giorni di UI accelerate dall'hardware, sistemi particellari ed effetti render-to-texture, le prestazioni alpha blending sono molto importanti. Infatti, possono significare la differenza tra un'esperienza utente tranquilla e lo stuttering. Questo test, per caricare la GPU, renderizza quadrati semi-trasparenti usando texture non compresse ad alta risoluzione.

Il trend si ripete, con lo Snapdragon 801 dell'Xperia Z2 Tablet in prima posizione con più del 7% di vantaggio sul Nexus 5 e il suo Snapdragon 800. Stranamente i due dispositivi di Samsung dotati dello Snapdragon 800 -AB sono in terza e quarta posizione. Probabilmente il problema è rappresentato dall'interfaccia TouchWiz, che sottrae prezioso bandwidth per l'overlayer.

Fill Rate Off-Screen

Questo test misura le prestazioni di texturing renderizzando quattro layer di texture compresse simultaneamente.

Il Sony Xperia Z2 tablet ha il punteggio fill rate più alto tra i prodotti testati. Non ci sono benchmark che illustrano così chiaramente l'incremento prestazionale che offre lo Snapdragon 801. I due dispositivi Snapdragon 800 -AB occupano la seconda e terza posizione, quasi appaiati, grazie a frequenze e SoC comparabili.