Qualcomm Snapdragon S4 pronto a stracciare il Galaxy S II

Compare online il benchmark di un SoC MSM8960 da 1.5 GHz con GPU Adreno 225, della famiglia Snapdragon S4. Ottime prestazioni per una soluzione che dovrebbe debuttare nel corso dell'anno e godrà del beneficio del nuovo processo produttivo a 28 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono emersi i primi benchmark di un SoC della famiglia Snapdragon S4, nome in codice MSM8960, con una frequenza di 1.5 GHz e una GPU Adreno 225. Questo chip, realizzato a 28 nanometri, è basato su architettura Krait. I primi terminali basati su questo hardware sono attesi nel corso dell'anno, con annunci che speriamo arrivino alla Mobile World Congress di Barcellona di fine febbraio.

La nuova piattaforma, testata a risoluzione 1024 x 600 pixel su un dispositivo sconosciuto con il benchmark NenaMark 2, ha raggiunto l'ottimo risultato di 54,9 FPS.

Pensate che il Galaxy S II con GPU Mali 400, e schermo a 800 x 480 pixel, tocca all'incirca i 45,6 FPS (clicca qui per vedere il benchmark). I risultati di altri terminali, come il Razr o il Prada 3.0, potete vederli qui.

La differenza è notevole, anche se va rilevato che mentre la nuova piattaforma Snapdragon è stata testata con Android 4.0.3, il Galaxy S II montava Android 2.3. Bisogna quindi tenere in considerazione la possibile ottimizzazione della nuova versione dell'OS di Google.

Ci piacerebbe fare un confronto con Tegra 3 e l'SGX543MP2 dell'A5 di iPhone e iPad, ma nel primo caso non abbiamo ancora potuto testare un prodotto con tale soluzione e nel secondo non c'è il benchmark su piattaforma iOS. Osservando il database online del benchmark si può tuttavia trovare un Transformer Prime TF201 con il nuovo chip Nvidia che raggiunge un risultato tra i 48 e i 50 fps, con punte anche più alte, a risoluzione 1280x752 pixel. 

Insomma, Qualcomm sembra essere della partita sul fronte delle prestazioni, ma la concorrenza è presente e già sul mercato, anche se i 28 nanometri rispetto ai 40 nanometri di Tegra 3 potrebbero fare la differenza nei consumi.