Qualcomm, tutte le novità al MWC 2022: il futuro è oltre le mobile platform

Qualcomm presenta la sua roadmap completa con obiettivi che interessano sei diverse aree di crescita al di là del settore mobile.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Qualcomm è da anni tra i protagonisti indiscussi del Mobile World Congress, una delle più importanti fiere di tecnologia del mondo in programma in questi giorni a Barcellona.

Dal palco del MWC 2022, il presidente e CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha rivelato le ultime tappe della roadmap aziendale pensata per favorire la digital transformation in settori-chiave come quello del mobile computing, dell'XR, dell'automotive, dell'IoT industriale, del networking 5G e della fibra wireless. Questi sei settori corrispondono alle sei aree di crescita di Qualcomm, che per il futuro si propone di espandere sempre di più il suo business al di là del solo mercato delle mobile platform.

Per prima cosa, Qualcomm ha già promosso l'adozione di soluzioni Arm presso produttori come Lenovo, che ha appena annunciato il suo ThinkPad X13s, primo laptop basato su Snapdragon 8cx Gen 3. Degna di nota anche la collaborazione con un centinaio tra i maggiori ISV (Indipendent Software Vendor) Windows per ottimizzare l'utilizzo delle funzioni e dei programmi più comuni.

Un altro progetto ambizioso ha come obiettivo l'espansione di Qualcomm nel settore dell'XR/metaverso, con i suoi sistemi che potrebbero presto affermarsi come veri e propri "lasciapassare" verso la realtà virtuale.

Per quanto riguarda il settore dell'automotive, invece, Qualcomm prevede di migliorare il telaio digitale Snapdragon Digital Chassis con l'introduzione di nuove tecnologie come Connectivity-as-a-Service.

Parlando di trasformazione industriale e Industrial Internet of Things (IIoT), Qualcomm continua a collaborare con Bosch Rexroth AG per applicare e gestire in maniera intelligente la tecnologia 5G all'interno dell'Industria 4.0.

Sempre a proposito di 5G, l'azienda ha svelato da poco la nuova Private Networks RAN Automation Platform, studiata per semplificare l'implementazione e la gestione della rete 5G privata all'interno di campus, ospedali, uffici, fabbriche e altri siti industriali.

Infine, per quanto riguarda la fibra, la promessa è quella di prestazioni migliori e maggiore flessibilità sfruttando soprattutto i sistemi FWA.

Offerta Top: realme 9 Pro 5G con processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, batteria da 5.000 mAh e supporto alla ricarica rapida da 33 W è disponibile su Amazon a 50,00 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Approfittane subito cliccando qui!