Qualcomm Wireless Academy: parte il progetto pensato per educare le nuove generazioni al 5G

Qualcomm annuncia l'avvio di una collaborazione con tre università spagnole grazie al progetto Qualcomm Wireless Academy.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Con un comunicato stampa, Qualcomm ha annunciato l'avvio di una collaborazione con tre diverse università spagnole, grazie al programma Qualcomm Wireless Academy (QWA).

Attraverso il programma Qualcomm Wireless Academy (QWA), gli studenti dell'Universidad Politécnica de Madrid, dell'Università di Malaga e dell'Università Politecnica di Valencia avranno accesso a corsi di formazione 5G e l'opportunità di ricevere una certificazione di formazione 5G. Il programma è stato progettato per sviluppare le capacità e le competenze in materia di 5G degli studenti delle università spagnole e per aumentare le possibilità di carriera nell'ecosistema tecnologico. Con questa collaborazione Qualcomm si impegna a coltivare la prossima generazione di innovatori e tecnologi e a fornire opportunità per accelerare la trasformazione digitale della Spagna e dell'Europa.

Non sono mancate le positive prese di posizione dei rappresentanti delle quattro realtà coinvolte in questo progetto:

Enrico Salvatori, Senior Vice President di Qualcomm Europe, Inc. e Presidente di Qualcomm Europe/MEA, ha dichiarato:

"La collaborazione con la Spagna è molto importante per noi. Il 5G guiderà la trasformazione digitale in molti settori. Questo programma, e il lavoro di collaborazione che stiamo svolgendo con queste tre importanti università spagnole, sta sviluppando il talento degli studenti e la progressione di carriera all'interno del settore. Speriamo di ispirare questi talenti all'avanguardia dell'innovazione".

Vikram Malhotra, Senior Director, Program Management, Qualcomm Technologies, Inc. afferma:

"Uno dei nostri obiettivi alla Qualcomm Wireless Academy è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per diventare ingegneri 5G di successo. Iscrivendosi a questo programma, gli studenti compiono il primo passo per acquisire le competenze necessarie a far progredire la trasformazione digitale della Spagna".

Manuel Sierra, direttore della Scuola di Telecomunicazioni dell'Universidad Politécnica de Madrid, ha dichiarato:

"All'Universidad Politécnica de Madrid offriamo ai nostri studenti opportunità di sviluppo professionale interessanti e uniche, e siamo entusiasti di offrire loro la possibilità di formarsi con gli ingegneri leader di Qualcomm Technologies. Siamo grati di collaborare con QWA per formare i nostri studenti in un settore dinamico e in crescita".

Rafael Godoy Rubio, preside della Scuola di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell'Università di Malaga:

"All'Università di Malaga ci impegniamo a fornire ai nostri studenti opportunità di sviluppo professionale interessanti e pertinenti. Ricevere questa formazione da parte degli ingegneri di Qualcomm Technologies offre ai nostri studenti una preziosa opportunità di migliorare le proprie competenze in un settore così stimolante. Siamo entusiasti di far crescere questo programma tra i nostri futuri leader ingegneristici e commerciali qui a Malaga".

Héctor Esteban, preside della Scuola di Telecomunicazioni dell'Università Politecnica di Valencia, afferma:

"L'Università Politecnica di Valencia è entusiasta di collaborare con QWA per offrire questa formazione fondamentale ai nostri studenti. Imparare con gli ingegneri esperti di Qualcomm Technologies aiuterà i nostri studenti a sviluppare competenze in un settore in rapida crescita. Le università spagnole hanno accolto con entusiasmo la collaborazione con QWA per aiutarle a formare le conoscenze della nuova generazione di talenti. Comprendono l'importanza di aggiornare gli studenti sul 5G per accompagnare la trasformazione digitale che il mondo sta attraversando".

Grazie al programma Qualcomm Wireless Academy, gli studenti potranno:

  • Iscriversi alla formazione gratuita sul 5G: per accrescere le proprie conoscenze e competenze in materia di 5G, è possibile iscriversi a due corsi gratuiti tenuti da ingegneri leader del settore di Qualcomm Technologies. I corsi (5G Primer e Fundamentals of Cellular Communication & 5G) offrono una panoramica del 5G, del suo funzionamento e di come sta trasformando il modo in cui il mondo opera.
  • Ricevere una certificazione di livello introduttivo 5G: dopo aver completato la parte di formazione gratuita di questo programma, gli studenti possono iscriversi all'esame di certificazione di livello introduttivo 5G di QWA. Questa certificazione può essere utilizzata per dimostrare ai datori di lavoro che gli studenti comprendono le basi del 5G e il suo funzionamento.

Il programma Qualcomm Wireless Academy è pensato principalmente per tre categorie di studenti:

  • studenti di ingegneria che desiderano comprendere i fondamenti della tecnologia 5G e il suo funzionamento;
  • studenti di economia che vogliono capire come il 5G può cambiare il modo in cui comunichiamo e conduciamo gli affari;
  • studenti universitari a tempo pieno di tutto il mondo che stanno studiando per conseguire una laurea, un master o un dottorato.

Per ulteriori informazioni Qualcomm invita ad andare a visitare il sito dedicato.