Quanto consuma il tuo smartphone? Introdotta dall'UE l'indicazione di efficienza energetica

La Commissione europea ha collaborato con SmartViser per introdurre l'etichettatura dell'indice di efficienza energetica per smartphone e tablet.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

A partire dal primo trimestre del 2023, le nuove etichette energetiche dell'UE forniranno un'indicazione semplice e precisa dell'efficienza energetica di telefoni cellulari e tablet. Il progetto è stato curato dalla Commissione europea in collaborazione con SmartViser, società francese leader nel settore dei test QoS (Quality of Service)/QoE (Quality of Experience) di dispositivi, connettività e tecnologie di rete mobile.

I lavori, iniziati nel luglio 2021, hanno portato allo sviluppo di una soluzione e di una metodologia di test per l'etichettatura energetica basata sulla direttiva sulla progettazione ecocompatibile. Nello specifico, i parametri presi in considerazione sono quelli di efficienza energetica e durata, riparabilità, aggiornabilità, facilità di manutenzione e possibilità di riutilizzo e riciclaggio.

La soluzione di automazione dei test si chiama viSer e consiste nella simulazione di una giornata-tipo di utilizzo condotta in un ambiente controllato tenendo conto delle condizioni di ventilazione e temperatura. Il test dà come risultato la misurazione vera e propria dell'indice di efficienza energetica (EEI).

La fase di beta testing della procedura è già in corso presso diversi produttori e gli esiti verranno comunicati nei prossimi mesi. Chiaramente, la tecnologia continuerà a evolversi per supportare una varietà di casi d'uso sempre più ampia.

Le etichette energetiche dell'UE restituiscono un'indicazione chiara dell'efficienza energetica dei prodotti al momento dell'acquisto. Ciò rende più semplice il risparmio sulle bollette energetiche e permette ai consumatori di contribuire in maniera attiva e consapevole alla riduzione delle emissioni di gas serra in tutta Europa.

Queste le parole di Gilles Ricordel, CEO di SmartViser:

Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati dalla Commissione europea per aiutarli a plasmare la metodologia di test per l'indice di efficienza energetica per tablet e smartphone. Ciò è in linea con la nostra missione di evidenziare l'argomento dell'efficienza energetica della batteria degli smartphone e collaborare con i produttori e le principali parti interessate in tutto il mondo per migliorare le prestazioni della batteria per smartphone e tablet.
La batteria del tuo smartphone dura troppo poco? Porta sempre con te questo super power bank Anker da 10.000 mAh! Applicando il coupon di Amazon lo paghi il 5% in meno.