Quantum Research contro Apple per l'iPhone

Quantum Research si scaglia contro Apple, rea di aver infranto un suo brevetto

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni il produttore di sensori touchscreen Quantum Research sarebbe in procinto di citare Apple su una tecnologia contenuta all'interno del cellulare iPhone. L'azienda inglese è già impegnata contro Apple in un contenzioso su una tecnologia utilizzata nella click wheel dell'iPod.

Per quanto riguarda l'iPod, Quantum afferma che la tecnologia "capacitive sensing" utilizzata nella click wheel infranga alcuni suoi brevetti. Apple ha risposto che questo non è affatto vero citandola a sua volta. La causa va avanti dalla fine del 2005.

Per quanto concerne l'iPod invece, Duncan Bryan, licensing director di Quantum Research afferma: "La descrizione dell'iPhone suggerisce che faccia uso di una tecnologia touchscreen di prossimità. Questa è una proprietà di Quantum Research."

Come abbiamo più volte ricordato, l'iPhone contiene un sensore che blocca le funzionalità touchscreen per permettere all'utente di rispondere portandosi il telefono all'orecchio. Ad Apple viene contestato proprio l'uso di questa funzionalità.

Dopo la grana sul marchio con Cisco, per Apple si profila un nuovo filone legale.

È Apple ad essere poco accorta nello sviluppo di un prodotto o semplicemente a qualcuno fa gola una fetta del business che sicuramente creerà l'atteso iPhone?