Android

Questi display 8K potrebbero finire sul vostro prossimo tablet!

Gli schermi 2k si stanno diffondendo massicciamente sui dispositivi mobili ancora quest'anno e, in larga misura, sono limitati ai soli dispositivi di fascia alta, costituendo quindi di fatto ancora una novità e un oggetto del desiderio per larga parte dei consumatori che non possono permettersi di acquistare prodotti di quella fascia di prezzo.

Non parliamo poi nemmeno della risoluzione 4k, attualmente presente su un numero di prodotti che si può contare sulle dita di una mano e che comprendono soprattutto TV e monitor di computer desktop e All-In-One premium eppure già da diversi mesi si parla con insistenza della risoluzione 8k, con diversi produttori che hanno già mostrato alcuni prototipi di display.

nhk 8k displays ceatec

Fino a ieri però si escludeva che tali pannelli sarebbero approdati a breve su un prodotto consumer, anche perché non se ne intravede al momento il vantaggio reale che potrebbero garantire ai consumatori.

In questi giorni però al CEATEC due grandi aziende che si occupano anche di schermi, le nipponiche Sharp e JDI, hanno mostrato tre pannelli, uno da 9.6 pollici, uno da 13.3 pollici e uno da 17.3 pollici, tutti accomunati proprio dalla risoluzione 8k e, come si capisce dalle dimensioni, non si tratta di schermi destinati a TV e monitor ma a tablet e notebook: che presto dunque si comincino a vedere prodotti di questo tipo? Ma soprattutto che utilità avrebbero?

Nel recente passato si era parlato della possibilità di utilizzare tali risoluzioni, che su diagonali relativamente piccole producono densità incredibili (il 9.6 pollici avrebbe addirittura 915 PPI) più che altro allo scopo di ottenere effetti tridimensionali senza bisogno di utilizzare gli occhiali appositi ma anche in questo caso è difficile immaginare un vero e proprio bisogno da parte dei consumatori di soluzioni del genere, nemmeno nel campo strettamente intrattenitivo o videoludico. Voi che ne pensate, vi piacerebbe invece avere un tablet o un portatile con schermo 8k?