Quip 1.5, lavorare per davvero con iPhone e iPad

L'alternativa a Office per iPad e iPhone si evolve e migliora.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Quip arriva alla versione 1.5 e porta con sé tanto novità che lo rendono ancora più interessante. Parliamo di quell'applicazione che serve per creare documenti su tablet e smartphone, e che vanta ottime funzioni per la condivisione e la collaborazione con gli altri.

Già al primo impatto Quip si era rivelata interessante, e ora lo è ancora di più grazie ad alcuni dettagli che brillavano per la loro assenza. Ecco per esempio la possibilità d'importare documenti Word da Dropbox, Google Drive, ed Evernote. Una funzione che rende Quip più potente e versatile.

Il sistema di comunicazione interna si arricchisce poi di un sistema di filtri, per tenere i messaggi più in ordine e di essere più produttivi. Allo stesso scopo è stato aggiunto il "focus mode", che se attivato fa scomparire la colonna della conversazione così che ci si possa concentrare esclusivamente sulla scrittura.

Anche le notifiche interne diventano più flessibili, e ora si possono disattivare quelle che non c'interessano. Infine ma non ultimo, Quip da oggi si può provare su iPhone o iPad anche senza avere l'account specifico, che si rende necessario solo quando è il momento di collaborare con altri.