Android

Readability per Android e iOS, leggere articoli online è un piacere

Le applicazioni disponibili per smartphone sono centinaia di migliaia, eppure ognuno di noi ne ha relativamente poche sul proprio telefono, e ne usa ancora meno. Il che è strano, perché scegliendo quelle giuste si possono trovare strumenti che in effetti ci aiutano a vivere meglio.

Readability 01

Una di queste è l'applicazione della settimana scelta da Tom's Hardware. Dedicata a chi usa il web soprattutto per leggere e informarsi, oggi vi parliamo di Readability. Prima di tutto è un'applicazione Web (Google Chrome e altro), pensata per rendere il contenuto di una pagina davvero centrale e protagonista.

Dopo aver caricato una pagina Web, cliccando sull'icona di Readability, che avrete installato sul browser, basterà attendere qualche secondo e vedere solo il testo dell'articolo che volete leggere, senza la grafica del sito, pubblicità o altro. È una funzione del tutto simile a quella offerta da Safari – browser che tuttavia è disponibile solo su OS X e iOS (tralasciando la versione per Windows, abbandonata ormai da anni).

Dove Redability dà il meglio, tuttavia, è su smartphone e tablet, strumenti che usiamo sempre più spesso proprio per leggere testi anche lunghi. Installando l'applicazione su Android e iOS, avremo diverse possibilità. Tanto per cominciare, potremo cliccare su read later da desktop, e trovarci su mobile al versione "pulita" del nostro articolo (serve un account Readability). La connessione serve per scaricare il testo la prima volta, ma poi possiamo aggiungerlo ai preferiti se prevediamo di leggere senza una connessione a Internet attiva.

2015 09 25 14 06 56
2015 09 25 14 07 36
2015 09 25 14 07 39

Readability si può usare anche solo da smartphone e tablet, perché si integra con la funzione condividi di Android e iOS. Se navigando con un browser (o anche altre app) troviamo un articolo che vogliamo leggere con calma, possiamo usare il widget di condivisione per aggiungerlo alla nostra lista di Readability. Successivamente l'articolo sarà disponibile nella sua forma ripulita.

2015 09 25

C'è anche un bonus per chi possiede un Kindle, che potrà spedirsi gli articoli formattatati da Readability direttamente dal desktop al popolare lettore di ebook. Oltre che con i metodi descritti, è possibile aggiungere articoli alla propria collezione Readability anche tramite posta elettronica, spedendoli allo speciale indirizzo email che sarà creato insieme all'account. Chi ha una lista di lettura molto lunga, potrà tenerla organizzata aggiungendo tag ai vari articoli.

Readability è davvero uno strumento prezioso (e piacevole) per chiunque ami la lettura di testi presi dal web, sia che si tratti di un'attività occasionale o di qualcosa che si fa tutti i giorni. Readability è disponibile come applicazione per Google Chrome, Android e iOS, e si integra con le applicazioni iOS Reeder, Longform, Flipboard e altre. Offre API per i programmatori che vogliono arricchire le proprie app. 

button apple download button
Scarica Google Play