Conclusioni

Recensione dell'Alcatel OneTouch Idol 3, smartphone Android proposto a un prezzo davvero competitivo ma capace di gestire tutte le normali attività senza particolari problemi e con un'autonomia del tutto soddisfacente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

L'Alcatel OneTouch Idole 3 arriverà sul mercato nei prossimi giorni a 200 e 250 euro, rispettivamente per la versione da 4,7 e 5,5 pollici. Un prezzo incredibile considerata la qualità del dispositivo e le funzioni aggiuntive, che ne fatto un acquisto davvero consigliabile.  

Alcatel Idol 3 9

Per moltissime persone l'Idol 3 è una scelta perfetta. Le specifiche non sono ovviamente alla pari di telefoni più costosi ma le prestazioni sono all'altezza di quasi ogni situazione. Anche il design non è niente male, compreso il particolare pregio di avere due altoparlanti frontali e due microfoni che permettono di usare il telefono capovolto; non è una di quelle cose che ti cambiano la vita, ma è piacevole averla a disposizione.

Eravamo partiti un po' prevenuti con questo Alcatel OneTouch Idol 3, ed eravamo convinti che fosse uno di quei telefoni che non si possono raccomandare a nessuno. E ci sbagliavamo: per molti consumatori l'Idol 3 è un acquisto consigliato, soprattutto per chi non vuole spendere cifre più alte né impegnarsi con un abbonamento di due anni.

Quanto ai concorrenti, la migliore alternativa a questo Alcatel OneTouch Idol 3 tra i modelli recenti è sicuramente lo Zenphone 2 di Asus, che nella versione da 5 pollici costa in effetti poco più di 200 euro e ha specifiche anche migliori, ma è un po' più grosso e pesante. Si potrebbe guardare anche al Motorola Moto G, che costa un pochino di più.

Parliamo però di prezzo reali, e allora dovremmo considerare che l'Alcatel OneTouch Idol 3, con ogni probabilità, tra qualche settimana – forse meno – costerà 150-170 euro, e a un prezzo simile è da comprare senza pensarci due volte.