Impronte digitali

Android 6.0 Marshmallow porta con sé tante novità interessanti, tra cui la gestione integrata delle impronte digitali e strumenti per prolungare l'autonomia dello smartphone e del tablet. Scopriamo insieme pregi e difetti di questa nuova versione di Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Impronte digitali

Ci sono già alcuni modelli Android con lettore d'impronte digitali, usciti degli ultimi anni; funzionano piuttosto bene ma ognuno di essi ha il proprio sistema per gestire l'autenticazione biometrica, realizzato e aggiornato dal produttore dello smartphone. La nuova API dedicata alle impronte digitali invece crea un singolo insieme di istruzioni per il sensore biometrico, e facilita la vita agli sviluppatori che vogliono usare questo sistema per l'accesso alle applicazioni – perché dovranno preoccuparsi di un solo meccanismo.

nexus 6p 18

Con un solo sistema, infatti, ogni applicazione che richiede un qualche tipo di login potrà sfruttare facilmente il lettore d'impronte. A lungo termine questo potrebbe eliminare il bisogno di creare password specifiche per ogni applicazione, e con la funzione Confirm Credential di Android 6.0 gli sviluppatori di applicazioni potranno usare le informazioni già memorizzate dal lettore per effettuare il login. Questo significa che dopo aver sbloccato il telefono usando l'impronta digitale, per qualche secondo potremo accedere anche alle applicazioni protette senza dover leggere nuovamente l'impronta.