Nuova gestione della memoria

Android 6.0 Marshmallow porta con sé tante novità interessanti, tra cui la gestione integrata delle impronte digitali e strumenti per prolungare l'autonomia dello smartphone e del tablet. Scopriamo insieme pregi e difetti di questa nuova versione di Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nuova gestione della memoria

Nella sezione "Dispositivo" delle Impostazioni troverete il nuovo pulsante "Memoria". Come nel caso di Gestione Batteria, serve per vedere quanta memoria è usata e quali applicazioni ne consumano di più. La schermata ci permette di vedere il sistema a colpo d'occhio e di capire se c'è un problema di prestazioni dovuto all'uso eccessivo di memoria RAM. Chi vuole informazioni più dettagliate può esaminare l'analisi cronologica, tramite il menu in alto a sinistra, che fa vedere l'occupazione di RAM nelle ultime 24 ore – per capire quali app sono state più affamate di memoria.

memory manager

Questa è una novità relativamente piccola, qualcosa che la maggior parte delle persone probabilmente non userà mai, ma potenzialmente ci permette di individuare applicazioni che si "comportano male" – poi potremo decidere più serenamente se rimuoverle oppure no.