Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I sensori

Nella parte inferiore della cassa ritroviamo il sensore deputato alla lettura del battito cardiaco, rivisto nella forma e incapsulato in una cupola in vetro zaffiro, circondato da ceramica. Questo sensore non è così differente da quello usato fin dal primo modello, semplicemente gli elementi che lo compongono sono organizzati diversamente. Quello che cambia è il modo in cui Apple lo usa.

Oltre a identificare un ritmo cardiaco troppo alto o troppo basso, e inviare un segnale di allarme se necessario, ora Watch 4 permette di effettuare un "vero" elettrocardiogramma. Per effettuare la misurazione, utilizza il sensore a contatto con il vostro corpo e la superficie della corona, che dovrete toccare con un dito dell'altra mano. In pratica dovrete chiudere il circuito per permettere la misurazione dell'impulso elettrico.

12

Non sostituisce un elettrocardiogramma reale, ma può comunque dirvi qualcosa. I problemi cardiaci non sono semplici da rilevare, e spesso quando si presentano è troppo tardi per intervenire. Di conseguenza avere un dispositivo che tra le altre funzioni vi permette anche di effettuare un controllo del genere, seppur tutt'altro che definitivo, è meglio che niente. Apple Watch 4 non è costruito attorno a questa funzione, è qualcosa in più che vi ritrovate nel pacchetto, quindi è ben accetta. Ad ogni modo, dovrete attendere se vorrete usarla, poiché per ora è attiva solo negli Stati Uniti sotto forma di funzione sperimentale.

Anche l'accelerometro e il giroscopio, usati principalmente per rilevare il movimento del polso per accendere lo schermo e poco altro, ora vengono usati anche per rilevare forti impatti, come ad esempio cadute. I nuovi sensori offrono il doppio range dinamico, sono otto volte più veloci nel rilevare la forza e possono misurare fino a 32 g. Se viene rilevato un forte impatto, appunto come una caduta, potrete inviare subito un messaggio di aiuto tramite un tap.

18

Se invece dopo l'impatto non vi muoverete, Watch 4 cercherà di attirare la vostra attenzione con feedback sonori e fisici, e se ancora non ci sarà una reazione, allora invierà la chiamata di emergenza in automatico. La chiamata verrà fatta al Pronto Intervento, e se impostato, anche al vostro contatto di emergenza. L'algoritmo rileva la traiettoria del polso e distingue una reale caduta da un movimento brusco. Abbiamo provato a simulare una caduta, con scarso successo, ma non è escluso che possa rilevare dei falsi positivi, soprattutto se indossate Watch durante sport che prevedono impatti duri.

Apple S4 e connettività

Anche Watch 4, come i predecessori, non fa a meno di un hardware più potente. S4 è ora il doppio più potente rispetto al SiP (Systems-in-package) di Watch 3. La maggior reattività si percepisce anche nelle azioni semplici, passando da un riquadro all'altro, richiamando Siri o interagendo con l'applicazione di fitness.

16

La gestione della connettività è affidata invece al nuovo chip W3, che oltre a Wi-Fi e connettività cellulare, offre anche la connettività Bluetooth 5.0. La trasparenza RF è ora sia superiore che inferiore, in pratica le onde radio possono attraversare Watch da una parte all'altra senza impedimenti.

La connettività LTE è la stessa del Watch 3, così come il Wi-Fi in standard n.

Autonomia

L'autonomia di Apple Watch 4 non è differente rispetto i modelli precedenti. Anche in versione LTE, coprirete senza problemi l'intera giornata lavorativa, e spesso la batteria basterà per arrivare a notte inoltrata. Con un uso leggero potrete puntare ai due giorni, con il rischio però di non arrivare alla sera del secondo giorno. 

In altre parole, è lo stesso comportamento rilevato con i Watch di precedente generazione, e in generale è quanto si riesce a fare mediamente con gli smartphone oggigiorno.