Tom's Hardware Italia
Apple

Design

Pagina 2: Design
Apple Watch è il miglior compagno dell'iPhone, è ben realizzato, funziona bene, ma è sempre uno smartwatch. Questo significa che se trovate questi oggetti utili, Apple Watch non sfugge, per ora, a questa regola.

Design

Esteticamente l'Apple Watch richiama il design semplice, pulito e arrotondato dell'iPhone 6. Esistono orologi più sottili, così come smartwatch più sottili, quindi non è un campione per dimensioni, ma non è nemmeno pacchiano. Il design e lo stile sono questioni soggettive, personalmente mi piace, ma sono certo che a qualcuno invece dirà poco. Una cosa è certa, i materiali non sono scadenti.

apple watch cases front

Per il modello Sport la scocca è fatta in alluminio serie-7000, per la versione Watch è usato l'acciaio inossidabile 316L, mentre le versioni Edition sono fatte in oro 18-carati. Ci sono due finiture per ognuno: argento/space gray e oro giallo/rosa. Gli schermi sono fatti in vetro Ion-X per la versione Sport e in Zaffiro per le versioni Watch ed Edition. Abbiamo già parlato dello Zaffiro come materiale, mentre il vetro Ion-X viene descritto come lo stesso usato per i finestrini dello Space Shuttle o dei treni ad alta velocità, con un fattore di resistenza pari a cinque volte un vetro normale.

apple watch cases right

La cassa viene lucidata con granuli di zirconia per la satinatura, e poi ricoperta con uno speciale processo di anodizzazione che protegge da graffi e corrosione.

C'è poco da dire sulla qualità di costruzione e assemblaggio, che è certo di alto livello. La cosa più dozzinale è il cinturino della versione Sport. Per ogni Watch ci sono due varianti che differiscono per la dimensione dello schermo: 38 e 42 mm. La differenza è di solo 4 mm, praticamente il 10% di altezza in meno. Lo spessore è di 10.5 mm, non è sottile. Se siete abituati a portare orologi grandi non avrete problemi, ad ogni modo indossandolo anche con indumenti a maniche lunghe non abbiamo riscontrato problemi, non da fastidio.

Apple Watch 16

Il peso cambia non solo in base alle dimensioni, ma anche ai materiali: i modelli Sport pesano 25 o 30 grammi, i Watch pesano 40 o 50 grammi, e gli Edition 54 e 67 grammi per quelli in oro rosa e 55 e 69 grammi per quelli in oro giallo. Nonostante il peso raddoppi tra le versioni Sport ed Edition, non è mai troppo leggero o troppo pesante. Dopo averlo indossato sarà semplicemente "normale".

La versione in alluminio del Watch ha una finitura opaca, mentre quelli in acciaio e oro sono lucidati a specchio. Come per ogni orologio, piccoli graffi sono inevitabili, ma allo stesso modo le superfici possono essere trattate per riparare i piccoli danni.