Tom's Hardware Italia
Apple

Fitness

Pagina 16: Fitness
Apple Watch è il miglior compagno dell'iPhone, è ben realizzato, funziona bene, ma è sempre uno smartwatch. Questo significa che se trovate questi oggetti utili, Apple Watch non sfugge, per ora, a questa regola.

Fitness

L'applicazione per il fitness è basata su un'interfaccia che abbina tre anelli – in piedi, esercizi e movimento.

"In piedi" mostra la quantità di ore che avete passato in piedi a muovervi. Apple Watch vi ricorderà ogni ora, se non l'avete fatto, di alzarvi e fare qualche passo.

apple watch sport fitness rings hero

In effetti "in piedi" dovrebbe equivalere a "muoversi", mentre "muoversi" dovrebbe essere identificato come "bruciare i grassi" o qualcosa di simile. Questo perché anche se siete in piedi, ma non vi state muovendo troppo, vi verrà detto di fare due passi.

L'anello che mostra il movimento tiene traccia delle calorie consumate durante la giornata. Impostate un obiettivo e l'Apple Watch vi incoraggerà durante la giornata per raggiungere quell'obiettivo. Poi, ogni settimana, vi verranno suggeriti altri obiettivi basati su quanto avete raggiunto la settimana precedente. Potete ovviamente cambiarli manualmente, ma l'idea di migliorare settimana dopo settimana non è male.

screens activity app

L'anello degli esercizi mostra ovviamente l'attività fisica, intesa come una camminata veloce o una corsa, e l'obiettivo è 30 minuti. Potrete farla tutta di filata come parte di una sessione d'allenamento, o un po' per volta.

Più attività farete, più gli anelli si riempiranno. Completate un anello e raggiungerete l'obiettivo. Potrete rivedere le vostre attività presenti e passate su base settimanale, mensile e annuale.

apple watch workout activity hero fixed

Diversamente da come molti fitness band fanno, in questo caso manca l'integrazione social, e quindi viene esclusa tutta quella parte di sfide e classifiche, su cui molti invece puntano.

screens workout app2

L'applicazione per il fitness offre informazioni in tempo reale sull'allenamento cardio che state facendo, mentre lo state facendo. I dati includono il tempo, la distanza, calorie, ritmo e velocità. Non è solo per la corsa, ma anche per altre attività all'aria aperta, come il ciclismo, o per l'uso con macchinari da palestra. Usando l'accelerometro, giroscopio e il sensore cardiaco, e i vari modelli di controllo, l'Apple Watch offre report dettagliati per molti tipi di allenamento.