Tom's Hardware Italia
Apple

Input: corona e pulsante

Pagina 4: Input: corona e pulsante
Apple Watch è il miglior compagno dell'iPhone, è ben realizzato, funziona bene, ma è sempre uno smartwatch. Questo significa che se trovate questi oggetti utili, Apple Watch non sfugge, per ora, a questa regola.

Input: corona e pulsante

Ci sono due bottoni fisici tramite cui è possibile interagire con l'Apple Watch: il pulsante laterale e una corona.

Il pulsante laterale ha diverse funzioni: con una pressione mostra i contatti preferiti, con due pressioni si attiva Apple Pay, ma questo vale solo per gli Stati Uniti, per ora. La pressione prolungata permette di spegnerlo o bloccarlo. Se lo usate quando è attiva un'App, e lo premete e mantenete premuto, forzerà la chiusura di un'App.

apple watch digital crown macro

Per ora non è possibile personalizzare questo comportamento, soprattutto il click singolo. Sarebbe bello poter assegnare l'avvio veloce di un'App a scelta, o arrivare fino a tre click. Watch OS è nella sua prima versione, quindi assisteremo certamente a uno sviluppo e all'aggiunta di funzioni con le prossime versioni, un po' come è accaduto e accade tutt'oggi con iOS.

Per quanto riguarda la corona, premetela una volta per andare alla schermata home, e se lo fate mentre siete già nella schermata home, visualizzerete la schermata dell'orologio. Tenendola premuta attiverete Siri.

Con la doppia pressione passerete dall'app che starete usando alla schermata dell'orologio. Se lo avete impostato, con tre click attiverete lo Zoom o il VoiceOver.  Potete anche premere corona e pulsante contemponearamente per catturare uno screenshot o per riavviare il dispositivo.

apple watch side button macro3

Oltre a premerla, potete anche ruotarla. Questa azione gestirà lo zoom, lo spostamento verticale o il passaggio tra le varie opzioni, in base alla schermata visualizzata.

La rotazione della corona si è rivelata molto comoda per tutte le azioni. Bisogna solo ricordarsi che premere la corona non significa "confermare" un'azione, cosa che verrebbe spontanea. Il tocco sullo schermo è sempre importante ed è quello che finalizzerà la maggior parte delle interazioni.