Tom's Hardware Italia
Apple

Orologio

Pagina 15: Orologio
Apple Watch è il miglior compagno dell'iPhone, è ben realizzato, funziona bene, ma è sempre uno smartwatch. Questo significa che se trovate questi oggetti utili, Apple Watch non sfugge, per ora, a questa regola.

Orologio

Sbloccate l'iPhone e vi troverete nella schermata Home, sbloccate l'Apple Watch e vi troverete nella schermata dell'orologio, come è giusto aspettarsi.

Apple ha spiegato che il suo Watch è prima di tutto un "orologio molto accurato", e poi ha aggiunto che siccome può accedere ai vostri dati, non è solo un dispositivo che vi dirà l'ora, ma sarà in grado di rendere il vostro tempo "più produttivo ed efficiente".

Apple Watch 22

L'accuratezza deriva dal fatto che si può connettere a internet (tramite l'iPhone) e questo vi assicura che l'ora mostrata sarà sempre precisa. Insomma, Apple sta dicendo che Mickey Mouse terrà il tempo con il battito del piede in maniera perfetta, su ogni Apple Watch, in qualsiasi parte del mondo quel piede batterà all'unisono.

Mickey è solo una delle interfacce disponibili: Watch OS implementa diverse opzioni e per cambiare la grafica basterà premere a fondo sulla schermata per entrare in modalità modifica. Potrete sfogliare le varie opzioni con uno swype orizzontale e poi con un tap selezionerete quella che v'interessa. C'è un cronografo, un orologio analogico colorato, una versione "intermedia", una digitale, altre basate su fotografie, etcetera.

screens clock faces

Attualmente Apple non permette altre interfacce, e il motivo principale riguarda l'autonomia. Più pixel accesi sullo schermo OLED, più lo schermo consuma. Tuttavia alcune versioni permettono di essere personalizzate con varie informazioni.

screens clock face customization

Ci sono anche altre funzioni relative al tempo: allarmi, timer, cronometro e fusi orari. Sull'iPhone sono tutte funzioni di una stessa App, sull'Apple Watch sono app separate. Non potete avere le stesse impostazioni dell'iPhone sul Watch, dovrete impostarle a parte, ma potete invece inviare notifiche push dall'orologio all'iPhone, spegnendo ad esempio una sveglia che suona.