Tom's Hardware Italia
Apple

Taptic Engine

Pagina 11: Taptic Engine
Apple Watch è il miglior compagno dell'iPhone, è ben realizzato, funziona bene, ma è sempre uno smartwatch. Questo significa che se trovate questi oggetti utili, Apple Watch non sfugge, per ora, a questa regola.

Taptic Engine

All'interno del Watch c'è un attuatore lineare, chiamato "Taptic Engine". È un sistema in grado di creare una risposta aptica, cioè una reazione fisica. La differenza rispetto a un normale motore a vibrazione riguarda il modo in cui si percepisce la vibrazione creata, poiché si ha la sensazione che il "click" avvenga proprio sotto al dito, quindi non una vibrazione generalizzata del dispositivo.

apple watch heart beat hero

L'attuatore lineare usa un movimento orizzontale che fa percepire un movimento verticale. È tutta questione, appunto, di percezione, ed è così che il nostro cervello "traduce" la vibrazione che sentiamo con il polpastrello.

Generando una differente serie di feedback aptici è possibile comunicare differenti informazioni. Non è sempre semplice capirle, ci vorrà un po' di pratica. L'uso durante la navigazione è quello più semplice: una lunga serie di tap rispetto una serie di tap corti significa che dovrete girare a destra anziché sinistra, riuscendo così a navigare senza dove guardare lo schermo o ascoltare le indicazioni.

apple watch taps hero

Un altro vantaggio è che solo voi sentirete questi feedback, a meno di non rimanere concentrati in una stanza tranquilla; in condizioni normali percepirete i movimenti ma non il rumore.