Personalizzazione Android

ZenFone 2 è l'evoluzione dello smartphone Asus che ora offre specifiche tecniche di fascia superiore un software ottimizzato. Basato su piattaforma Intel, è disponibile in più versioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Android è installato in versione 5.0, ma è completamente oscurato dalla Zen UI, l'interfaccia che Asus installa su tutti i suoi prodotti. Anche ne abbiamo già parlato in passato, facciamo una panoramica generale dell'interfaccia.

Partiamo dalla schermata di blocco che mostra l'ora e le previsioni del tempo, assieme ai collegamenti veloci per fotocamera, messaggi e telefono. L'App Drawer Android è intatto, mentre il menu delle notifiche mantiene solo la necessità di un doppio gesto per aprire prima la schermata delle notifiche e poi quella degli interruttori veloci. Questa mostra un po' di tutto ed è configurabile a piacimento.

ZenFone 02

Con un movimento dal basso verso l'alto si attiva una schermata per la personalizzazione. É pensata per essere facile da usare, e strizza l'occhio ai meno esperti, raggruppando alcune opzioni che è possibile raggiungere anche con altri metodi (dal menù impostazioni). Permette di aggiungere collegamenti ad App e Widget, aggiungere o togliere schermate Home, cambiare sfondi, icone, effetti di scorrimento e tema. Il collegamento "preferenze" porta praticamente a un schermata di controllo generale di tutte queste opzioni, "Impostazioni di sistema" fa quello che dice, aprendo il menù delle impostazioni generali dello smartphone, mentre "altro", di concreto, permette di cambiare il font dei caratteri. Questa pagina speciale si attiva anche tenendo il dito premuto in un'area libera dello schermo.

Nel drawer è possibile scegliere l'ordinamento delle App, cambiare la dimensione, attivare le cartelle smart, che raggruppano in automatico le applicazioni presenti e quelle scaricate in base alla tipologia, gestire l'installazione ed effettuare una ricerca. Passare da una modalità di visualizzazione all'altra è questione di un click.

Asus aggiunge anche una buona dotazione di software: un'app per prendere gli appunti che supporta la scrittura a mano libera, un software per gestire quali applicazioni dovranno avviarsi automaticamente all'accensione dello smartphone, Dr. Safety che controlla l'affidabilità delle applicazioni scaricate, una modalità per bambini, Minimovie che crea un filmato partendo dalle foto, un gestore di file,PhotoCollage per creare appunto collage di foto con vari effetti, e un'altra manciata di App di minor interesse.

###66371###

Sono state aggiunte anche alcune funzioni, come la possibilità di gestire i momenti in cui non si vuole essere disturbati, impostando come si dovrà comportare lo smartphone secondo alcune condizioni. ZenMotion permette di disegnare delle lettere sullo schermo per attivare delle App, e funziona anche con schermo spento

In poche parole, il software è la conferma che Asus vuole avvicinarsi ai nuovi utenti, soprattutto a quelli meno esperti, con smartphone non troppo costosi e infarciti di modifiche e App per semplificarne.