Schermo, audio e autonomia

ZenFone 2 è l'evoluzione dello smartphone Asus che ora offre specifiche tecniche di fascia superiore un software ottimizzato. Basato su piattaforma Intel, è disponibile in più versioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è un modello da 5.5", con risoluzione Full HD, un modello LCD IPS. La densità di 400 PPI è sufficiente per visualizzare immagini precise e nitide in ogni occasione.

Ritroviamo l'applicazione "Splendid" che permette di modificare i parametri dello schermo, rivista e aggiornata. Oltre alla possibilità di gestire manualmente i colori tramite un paio di slider, i tre profili preimpostati sono: bilanciato, lettura e vivace. Abbiamo effettuato il test con tutti i profili, potete vedere qui i risultati.

ZenFone 2 display CALIBRATO
Profilo Calibrato

ZenFone 2 display LETTURA
Profilo Lettura

ZenFone 2 display VIVACE
Profilo Vivace

In ogni caso la copertura sRGB è discreta e la luminosità massima di circa 230 cd/m2 è sotto la media. Il profilo "calibrato" è quello che mostra i colori più corretti, mentre il profilo "lettura" è il peggiore. 

Audio

L'altoparlante posteriore non è l'ideale, perché si copre facilmente con la mano quando si usa lo smartphone. Non ci sono novità sotto il profilo della qualità audio, quanto a potenza abbiamo misurato 68.6 dB (A), anche in questo caso un valore sotto la media.

 

Autonomia

Un'applicazione permette di attivare il risparmio energetico secondo tre profili: "Ottimizzato", che bilancia batteria e prestazioni, "Risparmio Energia Massimo" che limita il trasferimento di dati e prestazioni a favore della batteria e "Personalizzato". Con il profilo "Ottimizzato", che è quello di default, abbiamo ottenuto un valore di poco più di 10 ore, che pone lo ZenFone a metà classifica. Non è un risultato eccezionale, e significa che arriverete a sera, niente di più. Se vorrete prolungare la giornata fino a note tarda, potreste avere qualche problema.