Audio e ricezione

ZenFone 4 è il nuovo smartphone di fascia media targato ASUS. Prestazioni convincenti, qualità costruttiva e un ottimo comparto fotografico lo rendono un potenziale best-buy. I 499 euro di listino però potrebbero frenarne il successo.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

ZenFone 4 può contare su un audio stereo, grazie all'uso della capsula auricolare durante la riproduzione dei contenuti multimediali, che si va ad aggiungere allo speaker posizionato sul lato inferiore.

Una collocazione certamente intelligente, che consente di poggiare tranquillamente lo smartphone su di una superficie senza andare a coprire l'altoparlante di sistema.

La qualità audio è nella media, così come il volume. Ho riscontrato però una sorta di bug con Spotify: quando si fa partire un brano con il servizio di streaming in questione, l'audio esce solo dall'altoparlante di sistema, e non anche dalla capsula auricolare. Un piccolo problema che dovrebbe essere risolto via software con un semplice update.

Recensione ASUS ZenFone 4

Da sottolineare il supporto all'HI-RES audio, che entra in funzione usando auricolari compatibili. Personalmente ho avuto modo di provare questa funzionalità abbinando allo ZenFone 4 un paio di cuffie Sony MDR-1A , e devo dire che la resa è certamente sopra la media. In ogni caso, l'audio dal jack da 3,5 mm è di buon livello.

Ricezione

Lo ZenFone 4 integra lo standard hybrid Dual-SIM dual-standby. Questo vuol dire che le due schede possono funzionare in contemporanea, ma che occorrerà rinunciare a una delle due nel caso si voglia espandere la memoria attraverso una micro-SD. Chiarito questo particolare, confermo come la ricezione sia assolutamente nella media. Lo smartphone non ha mostrato particolari criticità, anche se ci sono modelli che fanno di questo aspetto un vero punto di forza.

Recensione ASUS ZenFone 4

Discorso analogo per il Wi-Fi, presente con lo standard a/b/g/n/ac Dual-Band. Il segnale è risultato sempre stabile e non ho riscontrato problematiche di rilievo nell'uso quotidiano. Da sottolineare la presenza del Bluetooth 5.0 e del supporto al GPS A-GLONASS e Galileo.