Software e comparto fotografico

ZenFone 4 è il nuovo smartphone di fascia media targato ASUS. Prestazioni convincenti, qualità costruttiva e un ottimo comparto fotografico lo rendono un potenziale best-buy. I 499 euro di listino però potrebbero frenarne il successo.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

A bordo troviamo Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con la Zen UI 4.0, ovvero la nuova versione dell'interfaccia grafica proprietaria targata ASUS. In sede di presentazione l'azienda taiwanese ha confermato ufficialmente l'aggiornamento ad Android Oreo per questo ZenFone 4, che sarà ovviamente rilasciato nei prossimi mesi.

Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4

ASUS ha compiuto un'importante opera di restyling grafico, eliminando tutta una serie di applicazioni preinstallate (che rimangono comunque molte) e adeguando lo stile alle recenti release del robottino verde. Rispetto alle versioni degli scorsi anni, ho trovato questa Zen UI 4.0 decisamente più scattante e gradevole da utilizzare.

Non mancano tutta una serie di funzionalità smart, che abbiamo ormai imparato a conoscere con la Zen UI. Interessante la possibilità di impostare una chiamata SOS, azionabile attraverso una semplice combinazione dei tasti fisici, e che potrebbe rivelarsi molto utile nelle situazioni di emergenza. Una funzionalità introdotta anche da Apple con iOS 11.

Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4

L'azienda taiwanese ha certamente compiuto un salto di qualità con questa Zen UI 4.0. Chiunque abbia provato le precedenti generazioni di ZenFone, sa benissimo quanto l'interfaccia risultasse spesso troppo pesante e poco ottimizzata. ASUS ha certamente imboccato la giusta direzione, anche se sarà necessario un ulteriore passo in avanti per mettersi alla pari, in quest'ambito, con i concorrenti più blasonati.

Fotocamera

La campagna pubblicitaria della gamma ZenFone 4 è accompagnata dall'hashtag #welovephoto, riportato anche sulla confezione di vendita. Questo fa immediatamente comprendere come l'azienda taiwanese abbia riposto una particolare attenzione al comparto fotografico, divenuto ormai uno degli aghi della bilancia nella scelta degli utenti in fase di acquisto.

Recensione ASUS ZenFone 4

ZenFone 4 è equipaggiato, sul retro, con una dual-camera, composta da un sensore principale da 12 MP con apertura focale F/1.8 e stabilizzazione ottica dell'immagine, accoppiato a un secondo sensore da 8 MP grandangolare a 120°. Tutto è coadiuvato da un flash LED Dual-Tone, mentre sulla parte frontale è stata posizionata una fotocamera da 8 MP f/2.0.

Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4

Le performance fotografiche di questo ZenFone 4 convincono. L'approccio è molto simile a quello visto nei dispositivi LG, con il sensore principale della dual-camera che viene aiutato da quello secondario nella profondità di campo e nella collocazione del soggetto nella scena, oltre ad ampliare l'angolo di visione. Gli scatti sono di buon livello in diurna così come in notturna, e l'effetto bokeh è inevitabilmente esaltato dalla configurazione hardware.

Manca lo zoom ottico, presente invece sul fratello maggiore ZenFone 4 Pro. L'azienda taiwanese ha però realizzato un software fotografico ricco di funzionalità, con una particolare attenzione ai selfie attraverso la modalità Selfie Master. I video sono girati fino alla risoluzione 4K a 30 fps, o in Full-HD a 60 fps, e la qualità è nella media, così come per quanto riguarda quella della fotocamera anteriore.

Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
P 20171004 132114 vHDR On
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
Recensione ASUS ZenFone 4
ASUS ZenFone 4

Anche in quest'ambito siamo ovviamente lontani dalle performance dei top di gamma. Nella logica però della fascia media, si tratta di un comparto fotografico di tutto rispetto. Ho inoltre apprezzato il fatto che la dual-camera sia perfettamente integrata nella scocca, senza alcuna sporgenza. Un particolare importante nell'ottica dell'ergonomia d'uso.