Recensione Asus ZenFone Max

Per circa 200 euro, l'Asus ZenFone Max è un buon affare grazie sopratutto all'autonomia molto elevata. Positive anche le prestazioni e la completezza del software fotografico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ZenFone Max

 

L'Asus ZenFone Max è uno smartphone da 5,5 pollici con Android 5 e una generosa batteria da 5.000 mAh, che garantisce una grande autonomia.

91aR65CZLeL  SL1500

CONTRO: molto ingombrante e pesante, troppe applicazioni aggiuntive, la regolazione automatica della luminosità è troppo aggressiva

VERDETTO: proposto a 200 euro circa, l'Asus ZenFone Max è un'ottima proposta per uno smartphone da 5,5 pollici. Per chi cerca una grande autonomia prima di tutto, è la scelta migliore.

L'Asus ZenFone Max è uno smartphone Android da 5,5 pollici che espande l'apprezzata famiglia ZenFone con un modello piuttosto economico ma in grado di dare ottime soddisfazioni al suo proprietario. La cover posteriore in plastica è decisamente ordinaria, ma tutto intorno c'è una bella cornice in metallo.

La fotocamera da 13 megapixel è appena nella media e non riesce a catturare molti dettagli, ma questa lacuna è compensata da un software davvero molto fluido, soprattutto in rapporto al processore Qualcomm Snapdragon 400. Strabiliante l'autonomia: grazie alla batteria da 5.000 mAh questo telefono può funzionare per due piene giornate senza battere ciglio.

Estetica

L'Asus Zenfone Max è un telefono che si potrebbe definire discreto ed elegante, oppure ordinario secondo il punto di vista. Di sicuro non ha un design particolarmente ricercato. La cover posteriore è in plastica, piuttosto flessibile e senz'altro economica: si rimuove infilando l'unghia in corrispondenza del connettore MicroUSB (ma c'è anche un incavo laterale, pressoché inutile), dando così accesso agli alloggi per due schede SIM, slot MicroSD e batteria.

Asus 08

La cover posteriore si sporca facilmente, e anche la copertura oleorepellente del vetro frontale non è delle migliori.

La fotocamera da 13 MP è posizionata centralmente, in alto. L'ottica è inserita in un anello cromato che maschera piuttosto bene il leggerissimo sbalzo. A sinistra c'è un doppio flash LED e a destra l'emettitore laser per l'autofocus.

Tutto intorno al telefono corre una cornice di metallo che da solidità all'insieme e gli conferisce un aspetto più elegante. Sul lato destro ci sono il bilanciere del volume e il tasto per l'attivazione, anch'essi in metallo e con una finitura zigrinata che li rende più facili da individuare e usare. In parte, aiutano anche a garantire una presa un po' più sicura – ma da questo punto di vista le dimensioni si fanno sentire.

L'Asus Zenfone Max pesa infatti ben 202 grammi ed è grande 156x77,5x10,6 mm. Oltre un centimetro di spessore quindi, che unitamente al peso rendono questo smartphone piuttosto ingombrante. Risulta meno maneggevole anche rispetto a prodotti più grandi, come lo Huawei Mate 8 per esempio, ma d'altra parte un 5,5 pollici non si può definire mai del tutto comodo.

Asus 05

Frontalmente abbiamo uno schermo da 5,5 pollici (720p) per una STBR (Screen to body Ratio) del 68,9%, un valore che non è proprio tra i migliori in circolazione; il Galaxy S7 Edge, in confronto, arriva a 76,09%, mentre l'iPhone 6S Plus fa peggio con il 67,2%. Sull'Asus Zenfone Max infatti le cornici si notano, in particolare sopra e sotto lo schermo.

Nella parte inferiore trovano posto i pulsanti capacitivi, che non si illuminano, e un'ulteriore striscia rifinita per sembrare metallo. La presa jack per le cuffie invece è in alto a sinistra, mentre il connettore microUSB nel lato inferiore, centralmente.