Conclusioni e Verdetto

Test - Recensione di Avast! Mobile Security per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Portale Web

Il sito principale di Avast non dispone di una sezione di log-in ma dovrete andare direttamente su my.avast.com. Una volta lì, troverete un sacco di informazioni ben organizzate sul vostro dispositivo.

Per inviare i comandi al dispositivo, utilizzate il menu a tendina in alto a destra della pagina. Selezionate il comando desiderato e premete Invia.

Premium vs Free

La versione gratuita di Avast Mobile Security & Antivirus é dotata di tutte le caratteristiche di rilevamento malware, oltre alla possibilità di individuare a distanza, bloccare e cancellare un dispositivo, e fargli emettere un allarme. Altre caratteristiche anti-furto, come la possibilità di scattare foto a distanza e il Geofencing, sono solo premium.

Potete vedere le autorizzazioni delle app con la versione gratuita di Avast, ma il rilevatore degli annunci pubblicitari é una caratteristica esclusiva per gli utenti premium. Così come l'application manager, con filtro chiamate e sms, blocco applicazioni e Misuratore di utilizzo della rete sono tutti gratuiti mentre il backup per App musica e video sono servizi premium.

Verdetto

Avast Mobile Security & Antivirus, con le sue applicazioni di sicurezza, offre un numero impressionante di caratteristiche e di opzioni di personalizzazione , così tante che potrebbero risultare eccessive per i nuovi utenti. Ma una volta che ci si abitua, Avast offre agli utenti un controllo senza precedenti per la sicurezza dei loro dispositivi, la privacy e altre funzioni interne.

Nessun altra applicazione che abbiamo testato ha l'ampiezza o la profondità che Avast offre, dalle sue caratteristiche anti-furto (come Geofencing o scattare foto da remoto) a funzioni più specifiche come le blacklist, e il suo monitor di privacy.

L'unico elemento negativo contro questa applicazione é il risultato più basso rispetto  alla concorrenza nell'AV-Test. Se volete qualcosa di più semplice, Lookout o McAfee potrebbero essere le applicazioni di sicurezza mobile che fanno per voi. Ma se volete scegliere il pacchetto completo (Premium), si consiglia comunque Avast.