Configurazione e Interfaccia

Test - Recensione di Avast! Mobile Security per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione e Interfaccia 

Configurare Avast Mobile Security & Antivirus (il nome "Avast" è un acronimo di "Anti-Virus Avanzato") é stato facile: abbiamo installato l'app dal Play Store sul nostro Samsung Galaxy S4, passando poi attraverso un breve tutorial.

Come primo passo abbiamo dovuto scegliere tra la versione base o l'aggiornamento Premium. Abbiamo optato per quest'ultima. Quando abbiamo reinstallato l'app più tardi, abbiamo solo dovuto selezionare "Hai già una licenza" per riattivare il nostro account premium - un più agevole processo di riattivazione rispetto a quello che abbiamo trovato nelle applicazioni rivali.

Per ottenere l'offerta completa di sicurezza e privacy di Avast, dovrete installare anche Avast Anti-Theft e Avast Mobile Backup & Restore. Potete trovare entrambe le applicazioni nel Google Play Store oppure installarle dall'app principale di Avast che vi guiderà attraverso l'installazione. Il processo é semplice, ma richiede una configurazione molto più lunga di quanto abbiamo trovato con le altre applicazioni che abbiamo testato.

L'applicazione vi chiederà di impostare un PIN dalle 4 alle 6 cifre, che può sbloccare Avast o l'intero telefono, consentendovi così di inviare comandi all'app tramite SMS.

Come potete vedere la schermata iniziale di Avast Mobile Security & Antivirus é un semplice elenco di sezioni: Virus Scanner, Anti-Theft, Backup, Blocco Applicazioni, Consulente Privacy, Gestione Applicazioni , Filtro SMS e Chiamate e Firewall.

Premendo il tasto menu sul nostro Galaxy S4 Samsung, potremmo controllare gli aggiornamenti, cambiare PIN e regolare le altre impostazioni, come ad esempio l'esportazione del registro attività delle app.

Se siete interessanti alla protezione del vostro PC vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui Migliori Software Antivirus per PC 2014.

Ad alcuni telefoni Android manca un pulsante del menu fisico, così Avast ha anche un'icona sullo schermo nell'angolo superiore sinistro. Questo apre un menu Impostazioni, così come il Web Shield, il Gestore App e il filtro chiamate e messaggi. Non ci piace che la funzione Web Shield, una caratteristica importante della maggior parte delle applicazioni di sicurezza mobile, sia nascosto in questa sezione invece che elencato nella schermata iniziale.

Tutto sommato, però, l'interfaccia di Avast é ben organizzata e fornisce un'infinità di informazioni in modo intuitivo e gestibile.