Protezione Dati

Test - Recensione di Avast! Mobile Security per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Protezione Dati

Avast farà il backup dei vostri contatti, dei registri delle chiamate, degli SMS, delle immagini, dei file audio e video e delle applicazioni sul proprio servizio di cloud-storage (accessibile dal portale web), su Google Drive o su entrambi. L'applicazione consente di scegliere di eseguire il backup dei dati solo tramite Wi-Fi (evitando oneri con dati mobili) e anche di impostare un limite di dimensione nell' upload dei file. Per eseguire il backup delle applicazioni, il telefono deve avere i permessi di root, ma questo significa che le applicazioni manterranno tutti i dati o i progressi che avete conseguito, come i punteggi in un gioco per cellulare.

Tra le altre applicazioni di sicurezza mobile che abbiamo esaminato, solo McAfee ha offerto una funzione di backup paragonabile ad Avast, anche se McAfee non può eseguire il backup di applicazioni installate come invece fa Avast. Kaspersky Internet Security per Android invece non contiene alcuna funzione di backup.

Avast Mobile Security & Antivirus oltre alle funzionalità di protezione dei dati comprende quella di "Blocco Applicazioni", che é disponibile dal menu principale. Con questo servizio viene quindi visualizzato un elenco di applicazioni selezionabili installate sul dispositivo a cui applicare il blocco, dopodiché tutti gli utenti dovranno inserire il PIN Avast per aprire tale applicazione.

Ci piace anche la funzione di "Consulente Privacy", che ci mostra il tipo di informazioni a cui ogni app ha accesso, e rileva anche quali applicazioni eseguono annunci e quali. Avast analizza le applicazioni installate e le organizza in categorie basandosi sul loro comportamento. Nella scheda autorizzazioni delle app, é possibile spuntare le categorie di tracciamento e di accesso ai contatti. Nella scheda dell' ad-detector invece, le categorie sono "raccogli informazioni sulla posizione" e "mostra banner pubblicitari in-app".

La funzionalità di "Gestione Applicazioni", accessibile solo se il dispositivo dispone dei permessi di root, permette di forzare la chiusura di un'applicazione in esecuzione, vederne le dimensioni, la memoria, i permessi di cui dispone e altre statistiche.

La maggior parte di queste informazioni é anche disponibile dal menu Applicazioni standard di Android. Eppure, tutti questi dati presentati in un unico luogo danno una migliore idea di come il dispositivo sia in funzione.

Il filtro SMS e chiamate consente agli utenti di creare gruppi di numeri di telefono, di bloccare SMS e/o chiamate da numeri in un determinato gruppo, o bloccare le chiamate in uscita ad un determinato gruppo. E' possibile impostare i blocchi per determinati giorni e orari della giornata, utile se non si desidera ricevere chiamate di lavoro durante il fine settimana o ricevere chiamate dalla propria famiglia dopo le 23:00. Le app concorrenti hanno blacklist e whitelist simili, ma Avast offre senza dubbio un servizio più robusto e ricco di sfumature di tutte le altre che abbiamo testato.

La funzionalità "Web Shield" dell'app, accessibile dal pulsante in alto a sinistra sulla schermata iniziale, vi protegge da link malevoli quando si utilizza il browser di default di Android, Google Chrome, Amazon Silk e Boat Browser; il supporto è in arrivo anche per il browser Dolphin. Ogni altra applicazione di sicurezza che abbiamo esaminato offre una protezione Web solo per il browser Android di default e, a volte, Google Chrome.

Avast include anche il "Contatore di rete", che tiene traccia dell'utilizzo dei dati su 3G, Wi-Fi e sulle connessioni in roaming, e un firewall che può essere attivato solo su telefoni Android con permessi di root. Altre applicazioni di sicurezza mobile invece non disponevano di caratteristiche simili.