Rilevamento e prestazioni

Test - Recensione di Avast! Mobile Security per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rilevamento e prestazioni

Come ci si aspetterebbe, le scansioni di Avast contro i malware vengono effettuate utilizzando un Virus Scanner. É possibile effettuare scansioni di applicazioni, memoria o entrambi, é sufficiente toccare "Analizza Adesso" per fare una scansione completa. La scansione automatica può essere impostata quotidianamente o settimanalmente.

La versione più recente dell'app, Avast Mobile Security & Antivirus 3.0, era al 98,7% accurata nella prova di rilevamento malware secondo il laboratorio tedesco di AV-Test, individuando quasi tutti i 2191 malware coinvolti nel test. Dato migliore rispetto alla media del settore fissato al 96%. Le applicazioni di sicurezza rivali però, da Norton a Kaspersky e McAfee, hanno avuto punteggi di rilevamento malware perfetti, e Lookout Mobile Security ha ottenuto il 99,4%.

Abbiamo messo alla prova Avast noi stessi, scaricando il noto virus test EICAR attraverso il browser Chrome del nostro telefono. Avast non ci avvisa quando proviamo a scaricare il file, ma una volta che l'abbiamo fatto, Avast ha avviato la scansione e lo ha segnalato come problema.

Quando invece abbiamo disinstallato Avast, scaricato il virus test EICAR e poi reinstallato Avast, ci sono volute due scansioni per far si che l'applicazione individuasse il file e lo segnalasse come malware.

Per testare l'impatto di Avast sulle prestazioni di un dispositivo, abbiamo eseguito una scansione malware durante l'esecuzione del benchmark Geekbench 3. Il nostro Samsung Galaxy S4 ha inizialmente ottenuto un punteggio di 2.275 prima che avessimo installato Avast, raggiungendo poi un picco di 2.345.

Con la scansione antivirus in esecuzione, il punteggio del telefono è sceso a 1.719. Questo é un duro colpo alle prestazioni con un calo, o delta, di 626 punti. Lookout ha inciso invece di soli 130 punti, ma Avast ha comunque registrato dei delta di punteggio migliori di Norton (656), Kaspersky (774) e i 1.064 punti delta di McAfee.